DELI.M.E.A.T.: Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, il Consorzio Cacciatore Italiano e il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna insieme per il lancio del progetto promozionale e informativo, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.
Parte in questi giorni la nuova campagna promo-informativa “DELI.M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS EUROPEAN AUTHENTIC TASTE”. Il progetto cofinanziato dall’Unione Europea reso possibile dall’aggregazione dei 3 Consorzi di tutela dei Salumi Italiani: Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, Consorzio Cacciatore Italiano.
Scopo del progetto è quello di contribuire ad aumentare il livello di conoscenza e riconoscimento dei quattro salumi tutelati nei mercati di qualità europei, promuovendo il valore aggiunto dei prodotti in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità ed etichettatura, garantita dalla tutela del marchio europeo attraverso le certificazioni DOP e IGP.
Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di migliorare il riconoscimento dei regimi di qualità europei e aumentare la competitività e il consumo consapevole dei prodotti tutelati oggetto della campagna.
Il programma si svolge in Italia e Francia nel triennio 2022/2025 e prevede una articolata serie di eventi e iniziative quali: advertising su stampa e online, web content creation con coinvolgimento di food blogger e chef, attività di relazioni pubbliche su stampa, radio e tv, eventi ad hoc destinati agli studenti delle scuole di cucina in Italia e settimane di degustazione nei ristoranti francesi, educational tour dedicati agli chef francesi ed eventi per i consumatori sotto l’egida della ‘Deli Meat Academy’ (Cooking Show, Master Class, Laboratori sulla produzione).
Il nome del progetto, DELI.M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS: EUROPEAN AUTHENTIC TASTE, oltre a contenere un immediato riferimento all’ Europa, contiene 3 concetti forti, che ben esprimono la strategia:
- Delicious mette l’accento sulla componente di gratificazione che questi prodotti esprimono (comfort food), sul loro essere di qualità, sul piacere che resta una dimensione indispensabile che deve essere connaturata all’ esperienza del cibo, sulla componente più emotiva e irrazionale.
- Moments sottolinea le occasioni di consumo che il consumatore decide di vivere e gustare al massimo, prendendosi il tempo per scegliere il meglio tra gli alimenti che fanno parte di un regime alimentare sano e completo.
- European: l’abbinamento del concetto di momenti piacevoli all’Europa, dà un senso di sicurezza e riconduce alla dimensione di autorevolezza superiore ed unionale che connota tutti i prodotti a Indicazione Geografica.
- Authentic Taste: l’autenticità richiama immediatamente le caratteristiche di unicità, irriproducibilità e il portato di storia, tradizione, significati che i prodotti a marchio esprimono.
Quale migliore occasione per celebrare l’avvio della campagna triennale che quella di realizzare il primo evento della “Deli Meat Academy” all’interno dell’Ambasciata di Francia, il 14 luglio a Roma, in occasione della Festa della Repubblica Francese. Per la cena di gala, il “Re dei Panini” ha realizzato nel giardino del cortile interno una speciale degustazione guidata, grazie alla creazione di originali panini gourmet con Mortadella Bologna IGP e Salamini italiani alla Cacciatora DOP.
Fonte: Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, Consorzio Cacciatore Italiano e Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna