E’ andato al Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP il premio per la “Miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico 2016” consegnato mercoledì 12 aprile a Cibus Connect, manifestazione dedicata alla gastronomia italiana in corso a Parma. Il riconoscimento è stato assegnato al press tour “Pecorino Experience”, organizzato lo scorso giugno coinvolgendo dieci giornalisti e food blogger italiani e stranieri nella scoperta dei luoghi di produzione del Pecorino Toscano DOP tra Siena, Firenze, Pisa e la Maremma a bordo di cinque 500 d’epoca.
L’”Emotional Tour – Pecorino Experience” è stato curato dalle agenzie di comunicazione RobesPierre e Giango di Siena e ha proposto cinque itinerari a tema lungo le strade più suggestive e meno conosciute della Toscana legate, ognuna per ragioni diverse, alla produzione del latte e del Pecorino Toscano. Il tour “Pecorino Toscano & Arts” è stato dedicato a Giotto, pastore a Vicchio del Mugello; “Pecorino Toscano & Landscape” ha proposto un itinerario attraverso la Val d’Orcia; “Pecorino Toscano & SPA” ha toccato le zone termali della Toscana meridionale, e in particolare Saturnia, mentre “Pecorino Toscano & Stones” ha fatto tappa nell’area di Volterra e “Pecorino Toscano & Pilgrims” è stato dedicato alla scoperta della spiritualità dell’eremo di San Guglielmo a Malavalle (Castiglione della Pescaia). Lungo i cinque percorsi, i dieci giornalisti e food blogger, due per equipaggio, hanno visitato allevamenti e caseifici del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP per vedere da vicino le fasi di produzione e scoprire tutti i segreti del ‘re’ dei formaggi toscani. Il progetto ha coinvolto i dieci giornalisti anche ai fornelli, per preparare piatti della tradizione toscana arricchiti dal Pecorino Toscano DOP, e ha compreso momenti didattici per alcune scuole primarie di Siena.
“Accogliamo con soddisfazione il riconoscimento ricevuto a Cibus Connect – commenta Andrea Righini, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP – che premia un’iniziativa tesa a promuovere in maniera diversa e originale il nostro prodotto, facendo conoscere da vicino le fasi di produzione e i luoghi che rendono unico e caratteristico il legame fra la Toscana e il Pecorino Toscano DOP. Il press tour, inoltre, è una delle numerose tante attività che il Consorzio ha messo in atto e porterà avanti nel prossimo futuro per promuovere la conoscenza e il consumo dell’autentico Pecorino Toscano DOP”.
Il premio è stato consegnato nell’ambito degli Awards di Formaggi&Consumi, curati da Tespi Mediagroup insieme agli Awards Salumi&Consumi e Carni&Consumi, che hanno coinvolto una giuria composta da buyer dei diversi comparti appartenenti alle principali insegne di Gd e Do, rappresentanti del dettaglio tradizionale e operatori del settore. L’obiettivo del premio è quello di valorizzare l’impegno delle aziende italiane del settore alimentare che si sono distinte per l’ideazione e la realizzazione di attività di marketing e comunicazione nel corso del 2016.
Fonte: Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO