Dal 7 al 10 maggio torna a Parma Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, grande vetrina di visibilità internazionale con convegni e tavole rotonde su temi di attualità in ambito Food and Retail. Oltre 3.000 gli espositori presenti, rappresentanti il meglio del Food Made in Italy.
Il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP propone un ricco palinsesto tra showcooking in fiera con grandi chef e un programma “Fuori Salone” che coinvolgerà luoghi storici della città emiliana. Tre interpreti d’autore per l’evento: il pizzaiolo Franco Pepe e gli chef Rosanna Marziale e Giuseppe Daddio. Nei tre giorni di “Fuori Salone” nel centro storico di Parma “Mozzarella di Bufala Campana & Friends – aperitivo in bianco” con originali abbinamenti tra bufala campana, cucina emiliana e bollicine, in collaborazione con il Consorzio Tutela Prosecco DOP. Mozzarella di Bufala Campana DOP e Grana Padano DOP avranno inoltre un’area comune nel Padiglione 2 – Stand L071-K072 e lanciano il claim “C’è più gusto a stare insieme”, con uno straordinario “tributo” allo stile di vita italiano.
Il Consorzio Prosciutto Toscano DOP sarà a Cibus (padiglione 02, stand K067) dove propone un viaggio attraverso i sapori della Toscana, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Finocchiona IGP. Il travel cooking show prosegue online con le proposte dei food blogger che vorranno preparare e fotografare un piatto a base di Prosciutto Toscano DOP e postare lo scatto sui canali social.
Il Prosciutto di Modena DOP sarà all’interno del padiglione 03, stand B50, dove sarà possibile incontrare i rappresentanti del Consorzio, degustare il prodotto e assistere ai divertenti show cooking tenuti da Daniele Reponi, volto noto della trasmissione RAI “La prova del Cuoco” che realizzerà insoliti panini e abbinamenti gourmet.
ll 7 maggio il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini (padiglione 03 – stand A001) presenta il ricettario “Sapori all’Infinito” alla presenza del Presidente Antonio Grossetti, di Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura Regione Emilia- Romagna, di Luigi Polizzi, Dirigente Ministero Politiche agricole alimentari e forestali e di Alfredo Parietti, Presidente della Camera di Commercio di Piacenza. Piacenza è l’unica provincia europea ad aver tre salumi DOP: Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP.
Numerosi gli appuntamenti e gli show-cooking del Consorzio per la tutela del Gorgonzola DOP (padiglione 02 -stand C56). L’8 maggio, alle 12, Antonino Canavacciuolo realizzerà una ricetta inedita esclusiva. Tutti gli eventi saranno seguiti da degustazioni e assaggi per il pubblico e saranno trasmessi in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook del Consorzio Gorgonzola #gorgonzoladop.
Per la prima volta a Cibus il Consorzio Limone di Siracusa IGP ospite del Distretto degli agrumi di Sicilia – padiglione 08, stand E013–68, in seno alla Collettiva della Regione
Sicilia, dove sarà presente con il “Bianchetto”, fioritura primaverile del Limone di Siracusa IGP, quella cultivar Femminello produttiva e generosa che rifiorendo tutto l’anno offre frutti sempre di stagione. In apertura, lunedì 7, presso lo stand del Distretto sarà servito un menu agli agrumi di Sicilia firmato da Marco Rossi.
Fonte: Qualivita