SVEZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 165 del 21/06/2022) è stata registrata la denominazione Äkta Gränna Polkagrisar IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 5 delle IGP svedesi e la numero 12 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari della Svezia.
Svezia – Äkta Gränna Polkagrisar IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. (UE) 2022/958 del 14/06/2022- GUUE L 165 del 21/06/2022
Descrizione del prodotto. L’Äkta Gränna Polkagrisar IGP è un prodotto tradizionale di confetteria a strisce rosse a spirale di zucchero aromatizzato con olio essenziale di menta piperita.
Aspetto e sapore. L’Äkta Gränna Polkagrisar IGP è caratterizzato da una forma a bastoncino cilindrico dritto di lunghezza 10-50 cm, diametro 10-100 mm e peso 25-350 gr. La superficie è asciutta e liscia di colore bianco neutro con strisce a spirale rosso carminio che varia lievemente da un lotto all’altro. All’aroma e al sapore si distingue il gusto di menta piperita rinfrescante e persistente, equilibrato dalla dolcezza dopo un certo tempo. L’interno è poroso, con bollicine d’aria piccole, tonde e delicate e sono il motivo per cui il polkagris sviluppa una consistenza che inizialmente da molto dura progressivamente diventa gommosa e morbida.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Äkta Gränna Polkagrisar IGP si estende nel distretto di Gränna, nella zona nordoccidentale della provincia dello Smålan, in Svezia.
Fonte: Fondazione Qualivita