“Export e turismo: in questa nuova fase, ci devono essere due punti e due obiettivi, l’export, che deve recuperare, deve riprendere la nostra marcia verso l’Europa e il mondo intero; e il turismo, per far tornare i turisti nel nostro paese”. A lanciare l’appello è Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, intervistato da Adnkronos/Labitalia.
“Il turista quando viene in Italia cerca sempre di assaggiare la Mozzarella di Bufala Campana DOP – sottolinea – e quando poi ritorna nel suo paese di origine cerca sempre di ricomprarla. Questo è il connubio e la forza di questo prodotto: quando riusciamo a far provare la mozzarella all’interno della nostra regione o all’interno dei nostri luoghi di produzione, riusciamo poi ad esaltare questo prodotto e questo sapore e a far ricordare al consumatore finale questa esperienza particolare”.
Una filiera, quella della Mozzarella di Bufala Campana DOP, che nell’emergenza sanitaria ha continuato a produrre. “Noi non ci siamo mai fermati – ricorda il presidente del Consorzio – sia nella produzione del latte sia nella trasformazione in Mozzarella di Bufala Campana. E colgo l’occasione per ringraziare i nostri collaboratori, che, nonostante la paura in quei giorni di lockdown, sono scesi tutti i giorni a lavorare e hanno collaborato instancabilmente per poter trasformare questo latte di bufala campana in mozzarella. Abbiamo raggiunto tutti i giorni i nostri mercati e di conseguenza le case dei nostri consumatori, che hanno potuto consumare il nostro prodotto o tal quale come Mozzarella di Bufala Campana DOP oppure come ingrediente all’interno di qualche piatto o sopra a un pezzo di pizza”.
Fonte: Adnkronos