FINLANDIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 284 del 04/11/2022) è stata registrata la denominazione Aito saunapalvikinkku/Äkta basturökt skinka IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 11 delle IGP finlandesi e la numero 13 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari della Finlandia.
Finlandia – Aito saunapalvikinkku/Äkta basturökt skinka IGP
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)
Reg. (UE) 2022/2107 del 03/11/2022 – GUUE L 284 del 04/11/2022
Descrizione del prodotto. L’indicazione geografica protetta Aito saunapalvikinkku/Äkta basturökt skinka è un prodotto a base di carne affumicato su legna di ontano con il metodo di affumicatura diretta in sauna di affumicatura, ottenuto da una coscia intera di prosciutto o da tranci tondi di prosciutto proveniente da suini all’ingrasso. Possono far parte del prodotto anche il grasso e la cotenna del prosciutto.
Aspetto e sapore. L’Aito saunapalvikinkku/Äkta basturökt skinka IGP si presenta con una superficie piuttosto asciutta e consistenza morbida. La superficie esterna è di colore bruno-rossiccio scuro grazie al lungo periodo di affumicatura, mentre l’interno è di colore rossastro. Nella tipologia con il suo lardo, il colore del grasso varia dal bianco al giallino. L’aroma è tipico del fumo di legno di ontano.
Commercializzazione. L’Aito saunapalvikinkku/Äkta basturökt skinka IGP è posto in vendita intero, porzionato o affettato in confezioni sottovuoto, in atmosfera controllata o avvolto in pellicola.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Aito saunapalvikinkku/Äkta basturökt skinka IGP appartiene esclusivamente a tutta la nazione della Finlandia.
Fonte: Fondazione Qualivita