Una compagine più forte, tutta italiana, per sviluppare l’innovazione e supportare la crescita del sistema IG
Agroqualità, società di certificazione specializzata nel settore agroalimentare del Gruppo Rina e del Sistema Camerale Italiano, ha recentemente affiancato Origin Italia, CSQA Certificazioni e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato fra i soci fondatori di Qualivita, un ingresso che contribuisce al percorso di evoluzione della Fondazione, avviato nel 2021 con una nuova mission e il coordinamento di un comitato scientifico più ampio. Un’evoluzione che mantiene al centro dell’impegno di Qualivita la valorizzazione e la tutela delle produzioni DOP IGP, ma che muove un passo avanti per rispondere alle esigenze di sviluppo del settore come ad esempio la sostenibilità e l’innovazione, la certificazione e la tracciabilità evoluta.
“L’ingresso di Agroqualità in Qualivita – ha commentato Enrico De Micheli, Amministratore Delegato della società – testimonia l’apprezzamento per l’importante lavoro portato avanti dalla Fondazione nel corso degli anni con l’intento di valorizzare il sistema delle Indicazioni Geografiche. In particolare, le attività svolte hanno notevolmente contribuito al superamento del concetto di qualità legato solo alla tradizione e affermato un modello produttivo più allargato e non di nicchia. In quest’ottica, Agroqualità fornirà il proprio contributo, sia mettendo a disposizione la propria ventennale esperienza nel controllo dei prodotti DOP IGP, sia promuovendo una visione strategica della qualità sempre più diffusa, al fine di affrontare le nuove sfide che la transizione ecologica sta imponendo al settore”.
Viene così a delinearsi per la Fondazione una compagine tutta italiana, nella convinzione che il made in Italy debba far coesione mettendo insieme le espressioni più importanti del Paese per difendere i propri prodotti e favorire l’innovazione e la crescita culturale.
“Siamo soddisfatti – ha dichiarato Cesare Mazzetti, presidente della Fondazione Qualivita – che una società come Agroqualità, con specifiche competenze nella certificazione e tracciabilità di cibo e vino e con un forte radicamento sul territorio grazie al sistema camerale, possa contribuire al sostegno della Fondazione attraverso la decennale esperienza nel settore della qualità. Si viene a creare così una sinergia di competenze di alto valore al servizio dei Consorzi di tutela e della filiera agroalimentare e vitivinicola DOP IGP”. Un nuovo passo di Qualivita verso la creazione di un centro di competenze per la ricerca e la diffusione della conoscenza sulle IG.
A cura della Redazione
Fonte: Consortium 2022_01