Pubblicato sul sito del MASAF il decreto ICQRF che permetterà ad Agroqualità S.p.A. del gruppo RINA di svolgere i controlli
L’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi (ICQRF) dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste (MASAF) ha pubblicato il decreto di autorizzazione ai controlli sulla filiera dell’Olio di Puglia IGP.
A svolgere l’incarico di controllo e certificazione sarà Agroqualità S.p.A, Organismo con un’ampia proposta certificativa indirizzata sia agli aspetti di sicurezza alimentare sia alla valorizzazione della qualità dei prodotti, già attivo nel supporto dello sviluppo delle filiere di qualità agroalimentari e vitivinicole DOP IGP italiane.
L’olio extravergine di oliva Olio di Puglia IGP, riconosciuto ufficialmente a livello europeo a partire dal 2019, rappresenta una delle grandi potenzialità di crescita del paniere dei prodotti della regione Puglia, che ad oggi conta 64 Indicazioni Geografiche per un valore economico totale di 804 mln € (Dati Rapporto Ismea-Qualivita 2022).
Fonte: Fondazione Qualivita