Il presidente di Fondazione Qualivita, Cesare Mazzetti, ha incontrato la rivista Usa Global Retail Brands per raccontare le specificità del sistema di protezione europeo della Indicazioni geografiche e la qualità che contraddistingue le produzioni agroalimentari e vitivinicole made in italy rispetto ai prodotti generici e soprattutto ai prodotti imitativi.
È ben noto che il sistema scelto dall’Europa per proteggere le produzioni agroalimentari e vitivinicole di maggiore qualità si basa sulla protezione dell’indicazione geografica (Gls); in sostanza ogni produzione di qualità deve essere conforme alle disposizioni di specifici standard di qualità, produzione territoriale e tradizione storica per ricevere la registrazione come DOP (Denominazione d’Origine Protetta), IGP (Idicazione Geografica Protetta) o STG (Specilità Tradizionale Garantita). Tale protezione non è assegnata a un unico brand, ma al prodotto stesso (Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Parma DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP), e protegge la produzione di queste eccellenze.
Fonte: Global Retail Brands
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