Regolamento (UE) 2024/1143 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle Indicazioni Geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli. Qualivita: un risultato importante.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea il regolamento relativo alle Indicazioni Geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, nonché alle specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli, che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2019/787 e (UE) 2019/1753 e che abroga il regolamento (UE) n. 1151/2012.
Il nuovo Regolamento “rappresenta un risultato importante – spiega in una nota la Fondazione Qualivita – che per la prima volta mette insieme tutte le produzioni del mondo dell’agroalimentare, del vino e delle bevande spiritose a Indicazione Geografica in un’unica base legislativa, rafforzando il ruolo dei Consorzi di tutela e fornendo strumenti più efficaci per uno sviluppo competitivo e sostenibile del settore delle produzioni di qualità”.
[…]
Fonte: AskaNews.it