Responsabilità e buon senso sono gli ingredienti emersi come i più necessari per una “buona comunicazione”. Il tema della conferenza, svoltasi oggi al Padiglione Prosecco DOC – Prosciutto San Daniele DOP:”Agroalimentare patrimonio del made in Italy. Istruzioni per l’uso nella comunicazione ai giorni nostri“. L’incontro ha visto la partecipazione di Stefano Zanette, presidente del Consorzio tutela Prosecco DOC, Mario Emilio Cichetti Direttore del Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP, Alessandro Regoli Direttore di WineNews, Sissi Baratella del Blog GardiniNotes, Tiziano Marson Capo Redattore de La Tribuna di Treviso, Luca Giavi Direttore Consorzio Prosecco DOC.
“Data l’importanza strategica del settore agroalimentare dal punto di vista economico per il nostro paese e viste le ricadute sociali in termini di addetti impiegati nella filiera – ci aspetteremmo dai media una maggior cura nel dare le notizie. Purtroppo – commenta il direttore del Consorzio San Daniele Mario Emilio Cichetti – il settore agroalimentare in Italia il più delle volte viene ripreso dai media solo in termini folkloristici o, peggio, scandalistici”.
In questa sorta di contraddittorio, le conclusioni sono state affidate al presidente del Consorzio tutela Prosecco DOC Stefano Zanette che ha teso la mano ad entrambe le parti: “a mio avviso, un ingrediente necessario per fare giornalismo è la curiosità. Smascherare vicende negative è una delle cose che ci si attende dal “buon giornalismo” e noi siamo favorevoli ad una corretta informazione e siamo pienamente disponibili a collaborare con la stampa. Ma non va mai perso di vista l’obiettivo ultimo che deve essere la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio agroalimentare dei nostri territori, driver formidabile anche per il turismo”.
Fonte: Consorzio Prosecco Doc
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