L’agricoltura del futuro. Confronto ad Agrifood sulla svolta tech nei campi Nuove tecnologie per definire i sinistri delle catastrofi naturali in tempo reale.
In Italia la rivoluzione digitale nei campi è un mercato da 2 miliardi di euro, che da qui al 2030 è destinato a crescere a un tasso medio annuo del 13%. È un quadro incoraggiante, quello che emerso ieri nel corso dell’edizione 2023 dell’Agrifood Summit, l’appuntamento annuale che Il Sole 24 Ore dedica al mondo dell’agricoltura e dell’industria alimentare, a cui hanno partecipato oltre 90o spettatori in collegamento, aperto da un intervento del direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini.
“Oggi il 7o% delle aziende agricole italiane utilizza almeno una app o un sistema smart”, ha ricordato Enrica Gentile, amministratrice delegata di Areté, la società di consulenza e ricerca specializzata nell’agrifood. “Ma questo dato non deve essere preso alla lettera – ha aggiunto – perché i sistemi realmente interconnessi e in grado di efficientare le filiere probabilmente non arrivano alla metà di questi numeri”.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore