Il Ministro Francesco Lollobrigida: agricoltura a rischio fermo per 3-4 anni. A causa dell’alluvione in Emilia-Romagna a rischio un intero tessuto imprenditoriale.
“L’agricoltura emiliano-romagnola rischia di rimanere ferma per tre o quattro anni e questo sarebbe un problema catastrofico”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenuto in videocollegamento al Festival dell’Economia di Trento. In Emilia-Romagna il settore agricolo (ortofrutta e zootecnia) è il più colpito, con 5mila aziende danneggiate. Il rischio è l’azzeramento di un intero tessuto imprenditoriale, che vanta una produzione lorda di 1,5 miliardi di euro e 5oomila posti di lavoro.
L’Esecutivo ha destinato al settore 1oo milioni di indennizzi, più 75 milioni a valere sul fondo innovazione. Altro tema affrontato dal ministro riguardala difficoltà di conciliare i target ambientali imposti dalla UE attraverso Green Deal e Farm to Fork con l’input, incessante, di spingere il motore della produzione agricola al massimo.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore