Gli agricoltori italiani non si tengono distanti dal web: il 61% di loro utilizza quotidianamente internet per le proprie attività in campo e il 95,6% utilizza pagine web e banche dati online a supporto della gestione dell’azienda agricola. Tra questi il 35,2% lo fa per avere informazioni meteo mentre l’11,2% si tiene aggiornato sui prezzi dei prodotti agricoli. Sorprendente anche l’attenzione verso i droni: il 43% degli agricoltori li conosce e sarebbe interessato ad utilizzarli per gestire e monitorare le proprie coltivazioni (il 2,1% già li utilizza). Sono alcuni dei risultati della ricerca “L’utilizzo di Internet in agricoltura – Indagine sulle Aziende Agricole Italiane” condotta da Nomisma in collaborazione con Image Line, presentata ieri a Milano all’interno del programma culturale di #FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione, progettata e realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Ma non è finita qui: il 28% degli agricoltori italiani dichiara di essere interessato all’utilizzo dei dispositivi legati alla realtà aumentata per monitorare lo stato di salute delle coltivazioni. Gli agricoltori vedono inoltre le nuove tecnologie anche come mezzo per dialogare con il consumatore e raccontare direttamente la storia dei propri prodotti: la ricerca, realizzata da Nomisma su un campione di oltre 1.300 aziende agricole appartenenti alla community di Image Line, rileva che il 20,4% degli agricoltori ha un proprio sito web e di questi il 26,4% consente al consumatore di acquistare prodotti online. Gli agricoltori italiani- viene specificato nel dettaglio- sono anche affamati di innovazione. L’85% infatti, pur ritenendo la propria azienda agricola adeguata dal punto di vista dell’Ict si dichiara interessato a migliorarla ulteriormente.
Fonte: Agroalimentarenews.com