I consigli di Nunzio Marcelli, Presidente del Consorzio di tutela Agnello del Centro Italia IGP: dal numero si può verificare la filiera. Per gli altri prodotti, rincari come a Natale.
Nessun rincaro sulle tavole pasquali. O meglio, gli aumenti sui prezzi di cibi e bevande sono quelli già inseriti sotto Natale, si aggirano sul 7-8 per cento e sono ormai stati metabolizzati dai consumatori.
[…]
E al centro della tavola pasquale abruzzese, come sempre, c’è l’agnello. Ma come fare ad acquistarne uno di sicura qualità? “Basta consultare il sito dell’Agnello del Centro Italia IGP”, assicura Nunzio Marcelli, pastore, nonché presidente del Consorzio di tutela Agnello del Centro Italia.
“Quando si va in macelleria viene esposto il codice dell’agnello. Inserendo quel numero sul sito web si può vedere tutta la filiera, dall’allevatore fino al macello. In alternativa si può consultare paese per paese la lista di produttori o rivenditori presenti”.
Anche un esame visivo permette al consumatore di capire se si sta comprando un agnello lattante o un agnellone. “Il lattante che in genere ha un peso tra i 10-12 chili ha una carnagione più chiara dell`agnellone che avrà un peso tra i 18 e 20 chili”.
[…]
Fonte: Il Centro