GRECIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 231 del 14/09/2018 è stata registrata la denominazione «Αγκινάρα Ιρίων» Agkinara Irion IGP, che, nel comparto Food, è la numero 31 delle IGP della Grecia e la numero 107 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari greche
Grecia – Agkinara Irion IGP – (Αγκινάρα Ιρίων)
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali freschi o trasformati
Reg. (UE) n. 2018/1235 del 12/09/2018 – GUUE L 231 del 14/09/2018
Descrizione del Prodotto: Con l’indicazione geografica protetta «Αγκινάρα Ιρίων» (Agkinara Irion) si intendono i capolini di carciofo della varietà locale nota come Prasini tou Argous o Argitiki appartenente alla specie Cynara scolymus L. della famiglia delle asteraceae.
Aspetto e Sapore: All’aspetto l’Agkinara Irion IGP si presenta con i capolini compatti di forma cilindrica con una caratteristica apertura sulla parte superiore; di altezza minima 10 cm e diametro trasverso minimo 8 cm. All’esterno le brattee sono di colore verde, carnose alla base con un’estremità arrotondata a forcella senza spine o, talvolta, con piccole spine; mentre le brattee interne hanno una colorazione che varia dal verde chiaro al giallo e violetto al centro per poi sfumare in una peluria di colore giallino. Lo stelo ha una forma cilindrica e compatto di misura ≤ 40 cm, di diametro compreso tra 1 e 4 cm. Al sapore i capolini sono teneri e le basi delle brattee e dei tubi corollari a forma di disco sono carnosi, gustosi e particolarmente dolci e sono adatti ad essere consumati crudi.
Zona di produzione: La zona di produzione del «Αγκινάρα Ιρίων» Agkinara Irion IGP presenta una forma triangolare, un lato della quale si apre verso il mare, mentre gli altri due sono delimitati dalle sommità di catene montuose. La zona include i paesi di Karnezaiika e Iria e l’agglomerato di Kantia che fanno parte amministrativamente del comune di Nafplio, in Grecia.