Un ritorno importante segna l’inizio del 2018 per l’agroalimentare ed i vini DOP e IGP italiani in Russia: L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane sarà presente con un Padiglione italiano alla 25ma edizione della fiera PRODEXPO di Mosca inaugurata il 5 febbraio presso il centro fieristico Expocentre fino al giorno 9.
Intenso il piano di comunicazione: un portale dedicato (www.italianmade.ru) realizzato con il contributo scientifico ed editoriale della Fondazione Qualivita che contiene schede di oltre 160 prodotti italiani ad indicazione geografica del food & wine con approfondimenti volti a spiegare i vantaggi delle certificazioni e le caratteristiche che distinguono i prodotti che ne sono dotate; presenza sui maggiori Social Network con target di oltre 7 milioni di consumatori; vasto programma di cooking-show e degustazioni guidate dei prodotti delle aziende partecipanti alla fiera, ad opera di cuochi italiani e sommelier di esperienza.
Numeri importanti per la rinnovata presenza italiana: 45 aziende del settore agroalimentare e vini con prodotti DOP, IGP e biologici – espressione delle diverse realtà regionali che compongono il nostro Paese – e che grazie ad uno speciale progetto realizzato di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali potranno approdare sul mercato russo. Si tratta di un nuovo investimento che punta a valorizzare il sistema agroalimentare a qualità certificata, così importante per il nostro Paese: l’Italia è infatti leader mondiale per numero di DOP, IGP ed STG con 295 prodotti agroalimentari riconosciuti e 523 prodotti nel comparto vini. Le produzioni certificate continuano quindi a rappresentare un fattore chiave della crescita del Made in Italy nel mondo, rappresentando l’eccellenza della produzione agroalimentare italiana ed il frutto di una combinazione unica di fattori umani ed ambientali caratteristica di un determinato territorio.
La manifestazione cade in un momento particolarmente felice per i nostri prodotti: nel periodo gennaio-novembre 2017 le importazioni russe dall’Italia sono cresciute del 27% collocandosi all’8° posto tra i fornitori e con ottime performance per vini, pasta e caffè (1° posto), olio (2° posto) e prodotti da forno (3° posto). “L’Agenzia ICE aveva previsto la crescita dei consumi e ha operato per attrarre imprese sul mercato” commenta Pier Paolo Celeste, Direttore dell’Agenzia ICE in Russia. “Dopo i risultati positivi della World Food ritorniamo prepotentemente alla PRODEXPO con prodotti di altissima qualità e certificati spiegando con iniziative di comunicazione precise, che certificazione significa qualità, quindi benessere”.
Fonte: Agenzia ICE
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO