Il weekend milanese del 5-6 maggio (con l’aggiunta di lunedì 7) sarà dedicato al settore agroalimentare. Nei padiglioni di FieraMilano a Rho si terrà infatti TuttoFood, la rassegna internazionale giunta alla quarta edizione, mentre in diversi luoghi del capoluogo lombardo si terrà Milano Food City, una manifestazione che dura ben una settimana (dal 3 al 9 maggio) e vede fra i partner fondatori la stessa TuttoFood e Fiera Milano. Il primo evento è pensato per gli operatori del settore, il secondo per tutti, cittadini e turisti.
Con TuttoFood Milano riscoprirà ancora una volta la propria vocazione internazionale nel campo alimentare, tema consacrato da Expo2015. Nei padiglioni della fiera saranno infatti presenti ben 32 Paesi con importanti collettive provenienti da Spagna, Grecia, Portogallo, Regno Unito, Cina e Usa. E proprio il ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha recentemente rilasciato a TuttoFood, prima e unica manifestazione agroalimentare in Italia, il riconoscimento ufficiale che viene concesso solo agli eventi in grado di garantire un contributo effettivo all’interscambio con gli Stati Uniti. «Nelle precedenti edizioni erano presenti diverse aziende statunitensi a titolo individuale e, visto il loro ottimo riscontro, quest’anno abbiamo deciso di intervenire con una delegazione del ministero dell’Agricoltura — spiega Fred Giles, consigliere per gli Affari agricoli presso l’ambasciata statunitense — L’obiettivo è quello di far conoscere alcune eccellenze della produzione agroalimentare statunitense». La delegazione a stelle e strisce sarà composta da 16 aziende che operano in settori che vanno dalla produzione di carne a quella di frutta secca passando per le bevande.
Quest’anno la novità di TuttoFood sarà l’Evolution Plaza con la parte espositiva TuttoDigital, una “piazza” dedicata all’approfondimento dei trend digitali, dalle tecnologie per la tracciabilità del prodotto fino a quelle più innovative come l’intelligenza artificiale; verrà inoltre dedicato grande spazio al tema dell’accounting, dei pagamenti e del delivery, un business con grandi prospettive di crescita. Nelle due giornate dedicate alla tecnologia ci saranno i contributi di partner quali Amazon Web Service, Euranet, Csqa, Gs1, Istituto Poligrafico Zecca Dello Stato, Infocert e Techdata Italia e verranno illustrati i casi di successo di protagonisti del settore come Aceto Balsamico di Modena IGP, Cioccolato di Modica IGP, Grana Padano DOP.
Fra le altre iniziative inedite dell’edizione 2019 ci sarà anche TuttoWine, lo spazio per il vino realizzato in partnership con Unione Italiana Vini, e le aree dedicate alle tradizioni nutrizionali, TuttoKosher e TuttoHalal. Verranno però rinnovate con l’inserimento di nuove merceologie anche le aree che i visitatori delle passate edizioni hanno già imparato a conoscere: TuttoDeli, il focus sul mondo delicatessen e della gastronomia, TuttoGrocery, il mondo delle conserve, TuttoSweet con grandi conferme del mondo del dolce e dei prodotti da forno, TuttoFrozen e TuttoSeafood, le sezioni dedicate al surgelato e al prodotto ittico, nonché i due padiglioni storici dedicati a latticini (TuttoDairy) e alla carne (TuttoMeat). TuttoPasta, infine, affiancherà al segmento pasta secca uno spazio per produttori storici ed un focus sulla pasta fresca.
Ritornerà, rinnovata, Retail Plaza, l’arena che coinvolge la community dei retailer italiani e internazionali. Il concept pensato per offrire maggiore integrazione tra espositori, altri operatori ed esperti ospiterà un confronto tanto tecnico quanto calato nella quotidianità, all’insegna di casi di successo: dagli assortimenti alle politiche di prezzo, passando per il posizionamento e le filiere. E sarà proprio la Retail Plaza a ospitare il primo forum della frutta secca in collaborazione con Sg Marketing e la partecipazione dell’International Nut and Dried Fuits Council, l’organismo internazionale che promuove lo sviluppo sostenibile del comparto.
TuttoFood non sarà però limitato alla sola area fieristica di Rho ma, sfruttando le sinergie con Milano Food City, si terrà in tutta la città. Presso lo storico ristorante Don Lisander verranno per esempio svelati i segreti del risotto, il piatto tipico meneghino, ripercorrendone la storia tra verità e leggenda; sui Navigli — per la precisione sull’Alzaia Naviglio Grande all’altezza delle chiuse leonardiane — ci sarà invece l’evento “10 Luppoli Spritz” in collaborazione con Carlsberg Italia e Poretti.
Fonte: La Repubblica.it