ROMANIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 245 del 30/07/2020 è stata registrata la denominazione Adamclisi DOP che, nel comparto Wine, è la numero 41 delle DOP della Romania e la numero 54 nel totale delle denominazioni d’origine vitivinicole rumene.
Adamclisi DOP – Romania
1. Vino
Reg. UE 2020/1120 del 23/07/2020 – GUUE L 245 del 30/07/2020
Descrizione del prodotto: La denominazione Adamclisi DOP comprende le tipologie di vino bianco, rosato e rosso.
Aspetto e Sapore: Il vino Adamclisi DOP bianco si presenta di colore che va dal giallo paglierino al giallo verdolino, al naso presenta una vasta gamma di frutti tropicali in cui predominano gli agrumi che si accompagnano aromi di banana, ananas, uva spina, pompelmo e fiori di sambuco. Il vino Adamclisi DOP rosato presenta varie sfumature dal rosa tenue al rosa vivo grazie alla ricchezza di antociani e al palato è contraddistinto da aromi di ciliegia, sentori di ribes bianco e note minerali appena accennate. Il vino Adamclisi DOP rosso è caratterizzato da un colore rosso intenso quando il vino è giovane che passa al rosso rubino con l’invecchiamento, all’olfatto presenta aromi di frutti di bosco, mandorle e ciliegie nere amare accompagnati da spezie, prugne leggermente affumicate e bouquet di fieno.
Zona di produzione: La zona di produzione del vino Adamclisi DOP comprende le seguenti località nel distretto di Constanta: comune di Adamclisi, villaggio di Adamclisi, villaggio di Abrud, villaggio di Hațeg, villaggio di Urluia e villaggio di Zorile.