SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 23/10/2023) è stata registrata la denominazione Aceite Villuercas Ibores Jara DOP che, nel comparto Cibo della Spagna, è la Denominazione d’Origine protetta numero 109 e la numero 378 delle Indicazioni Geografiche totali della Spagna.
Spagna – Aceite Villuercas Ibores Jara DOP
Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)
Reg. Ue 2023/2220 del 16/10/2023 – GUUE L del 23/10/2023
Descrizione del prodotto. L’Aceite Villuercas Ibores Jara DOP si riferisce all’olio extravergine di oliva prodotto dalle varietà Cornicabra, Manzanilla Cacereña e Picual che devono rappresentare, da sole o congiuntamente, almeno il 75% del contenuto.
Aspetto e sapore. L’Aceite Villuercas Ibores Jara DOP presenta un aroma di olive, erbe, foglie di olivo, mela e pomodoro; il sapore è leggermente piccante ed amaro, con note fruttate.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Aceite Villuercas Ibores Jara DOP comprende alcuni comuni situati a sud-est della provincia di Cáceres, in Spagna.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Aceite Villuercas Ibores Jara DOP. È commercializzato tutto l’anno in contenitori di capacità pari o inferiore a 5 litri.
Fonte: Fondazione Qualivita