SPAGNA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 156 del 19/05/2020 è stata registrata la denominazione Aceite de Jaén IGP che, nel comparto Food, è la numero 94 delle IGP della Spagna e la numero 200 nel totale delle denominazioni di origine agroalimentari spagnole.
Spagna – Aceite de Jaén IGP
Classe 1.5 Oli e grassi
Reg. (UE) 2020/665 del 13/05/2020 – GUUE L 156 del 19/05/2020
Descrizione del prodotto: L’olio extravergine di oliva Aceite de Jaén IGP è ottenuto dai frutti dell’olivo Olea europaea L. ed esclusivamente mediante processi meccanici.
Zona di produzione: La zona di produzione dell’olio extravergine d’oliva Aceite de Jaén IGP comprende l’intero territorio amministrativo dell’intera provincia di Jaén, situata nella Spagna sudorientale.
Aspetto e Sapore: L’olio extravergine di oliva Aceite de Jaén IGP presenta un’aroma percettibile di olive fresche e sane, con sentori di ortaggi e altri vegetali come foglie verdi o erbe, abbinati a note spiccatamente fruttate di intensità variabile, da moderata a molto pronunciata. Ha sapore pulito e fragrante di olive fresche e sane, con note amare e piccanti di instensità variabile. Amaro, moderatamente o chiaramente percettibile, Piccante: moderatamente o chiaramente percettibile.
Commercializzazione: Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia olio extravergine di oliva Aceite de Jaén IGP. È confezionato in recipienti muniti di una controetichetta numerata e non riutilizzabile a garanzia della conformità e dell’origine. Le controetichette sono verificate e rilasciate dal Consejo Regulador.
Fonte: Fondazione Qualivita