SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea GUUE L 349 del 21/10/2020 è stato registrato il prodotto Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa IGP che, nel comparto Food, è la numero 95 delle IGP e la numero 202 delle denominazioni alimentari spagnole.
Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa IGP
Reg. (UE) 2020/1527 del 21/10/2020 – GUUE L 349 del 21/10/2020
Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.)
Descrizione del prodotto: L’Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa IGP è un olio extra vergine di oliva ottenuto esclusivamente mediante procedimenti meccanici dai frutti dell’olivo della varietà Arbequina, Picual e Koroneiki.
Aspetto e Sapore: L’Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa IGP è un olio fruttato verde di intensità media o forte. Al palato presenta un livello di amaro e di piccante tra leggero e medio.
Zona di produzione: La zona geografica dell’Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa IGP è l’isola di Eivissa (Ibiza), appartenente alla comunità autonoma delle Isole Baleari.
Commercializzazione: L’Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa IGP deve essere commercializzato in bottiglie di vetro scuro, metallo rivestito o altra confezione che lo protegga dalla luce. La capacità massima delle confezioni non supera i 5 litri.