Accredia: al via accordo con ESMA, l’Autorità degli Emirati Arabi Uniti, per la certificazione dei prodotti italiani conformi alle regole islamiche. Sarà più facile esportare prodotti certificati nei settori agroalimentare, cosmetico, farmaceutico, finanziario e assicurativo. Nel 2014 è salito a 5,9 miliardi di euro lo scambio commerciale tra Italia ed Emirati Arabi, con un saldo positivo di 4,7 miliardi di euro per il nostro Paese.
Firmato a Expo, nel Padiglione degli Emirati Arabi in Expo a Milano, il Protocollo d’Intesa tra Accredia, l’ente unico italiano di accreditamento, ed ESMA, l’Autorità degli Emirati Arabi Uniti, per l’accreditamento degli organismi che certificheranno i prodotti del made in Italy conformi alle regole islamiche (sistemi Halal) con il riconoscimento delle autorità emiratine. Diversi i settori coinvolti, dall’agroalimentare al settore cosmetico, al farmaceutico, al finanziario e assicurativo.
Il protocollo d’intesa consentirà di ridurre le barriere tecniche al commercio e di facilitare gli scambi tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, ESMA si impegna a fare formazione al personale Accredia e a verificare nel tempo che l’ente italiano rispetti i criteri stabiliti per gli organismi che operano in questo settore. L’accordo avrà una durata di cinque anni e sarà rinnovato automaticamente per altri cinque se nessuna delle due parti manifesterà l’intenzione di recedere.
Fonte: Accredia