Il 28 aprile l’UE e il Messico hanno concluso l’ultimo elemento in sospeso nella negoziazione del loro nuovo accordo commerciale (un primo accordo era stato raggiunto nell’aprile 2018). Il commissario per il commercio Phil Hogan e il ministro dell’economia messicano Graciela Márquez Colín hanno concordato l’esatta portata della reciproca apertura dei mercati degli appalti pubblici e un alto livello di prevedibilità e trasparenza nei processi di appalti pubblici. Adesso l’UE e il Messico possono procedere alla firma e alla ratifica di questo accordo in linea con le rispettive norme e procedure. In base al nuovo accordo UE-Messico praticamente tutti gli scambi di merci saranno esenti da dazio. Semplici procedure doganali aiuteranno ulteriormente a stimolare le esportazioni.
Per quanto riguarda i prodotti a Indicazione Geografica, 340 IG UE saranno protette attraverso l’accordo. Tuttavia, ci sono eccezioni alla piena protezione tra l’altro per Parmigiano Reggiano DOP, Grana Padano DOP, Pecorino Romano DOP, Asiago DOP, Gorgonzola DOP. Per quanto riguarda i prossimi passi, la revisione legale dell’accordo è ora in fase di completamento. Una volta concluso il processo, l’accordo sarà tradotto in tutte le lingue dell’UE. A seguito delle traduzioni, la proposta della Commissione verrà trasmessa per la firma e la conclusione al Consiglio e al Parlamento europeo.
Il commissario Phil Hogan ha dichiarato: “Mentre la maggior parte dei nostri sforzi si è concentrata recentemente sulla lotta alla crisi del Coronavirus, abbiamo anche lavorato per far progredire la nostra agenda di commercio aperto ed equo, che continua ad essere molto importante. L’apertura, i partenariati e la cooperazione saranno ancora più essenziali quando ricostruiremo le nostre economie dopo questa pandemia. Sono quindi molto lieto che, insieme ai nostri partner messicani, condividiamo opinioni simili e che il nostro lavoro continuo possa ora concretizzarsi. L’accordo odierno è una chiara prova del nostro comune impegno a far progredire la nostra agenda di partenariato e cooperazione. Questo accordo – una volta in vigore – aiuterà sia l’UE che il Messico a sostenere le nostre rispettive economie e ad aumentare l’occupazione. In base al nuovo accordo UE-Messico, praticamente tutti gli scambi di merci tra l’UE e il Messico saranno esenti da dazio. L’accordo ora include anche norme progressiste sullo sviluppo sostenibile, come l’impegno ad attuare efficacemente l’accordo sul clima di Parigi. È anche la prima volta che l’UE concorda con un paese latinoamericano su questioni relative alla protezione degli investimenti. Semplici procedure doganali aiuteranno ulteriormente a stimolare le esportazioni”.
Il Messico è il primo partner commerciale dell’UE in America Latina con scambi bilaterali di beni per un valore di 66 miliardi di euro e scambi di servizi per un valore di altri 19 miliardi di euro (dati rispettivamente del 2019 e del 2018). Le esportazioni di beni dell’UE superano i 39 miliardi di euro all’anno. Il commercio di merci UE-Messico è più che triplicato dall’entrata in vigore dell’accordo originale nel 2001.
Fonte: Commissione Europea