L’UE liberalizzerà l’82% delle importazioni in agricoltura dalle potenze agricole del Mercosur, che elimineranno progressivamente i dazi sul 93% delle linee tariffarie delle esportazioni agroalimentari dell`UE, accettando di tutelare 355 IG europee. Questo, in sintesi, l`impatto sull`agricoltura e l`agro alimentare dell`accor- do Ue-Mercosur.
«L`accordo presenta alcune opportunità per gli agricoltori europei», ha detto il commissario europeo all`agricoltura, Phil Hogan, «ma devo anche riconoscere che presenta indubbiamente delle sfide». Tra i trattati commerciali negoziati in questi anni, quello con Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay ha l`impatto po tenziale maggiore per l`agricoltura europea, perché liberalizza gli scambi praticamente in tutti i comparti in cui i paesi latinoamericani esportano, proteggendo i più vulnerabili con quote che arriveranno a pieno regime in sei anni.
Sui risultati per gli interessi offensivi dell`agricoltura europea, contro cui i paesi del Sud America hanno fatto resistenza per mesi, dai pochi documenti pubblicati finora dalla Commissione emerge l`ok alla tutela, da parte del Mercosur, di 355 alimenti e bevande DOP e IGP, di cui 52 italiane (ma non ci sono ancora dettagli sulle eccezioni). Via libera anche alla liberalizzazione per il vino, con esclusione dello sfuso e differenti trattamenti per fermo e frizzante, e poi liquori, olio d`oliva, frutta fresc.
Fonte: Italia Oggi