L’accordo bilaterale tra Cina e Unione Europea è ufficialmente entrato in vigore, la DOP Gorgonzola sarà tutelata in Cina.
L’accordo bilaterale tra Cina e Unione Europea che tutela DOP e IGP europee nel mercato cinese, è ufficialmente entrato in vigore dopo la firma avvenuta lo scorso settembre.
Il Gorgonzola Dop è tra le prime 26 denominazioni italiane incluse nell’accordo che, per i prossimi quattro anni, garantirà protezione giuridica dalle imitazioni e dall’uso improprio del nome del prodotto in Cina.
Secondo il Presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Antonio Auricchio: “L’accordo rafforza ulteriormente la registrazione del marchio “Gorgonzola” avvenuta già nel 2014 e va nel senso di generare, da un lato, vantaggi commerciali per le nostre aziende che esportano in Cina, e dall’altro di permettere ai consumatori cinesi di accedere a prodotti di qualità garantiti che è la strada migliore per combattere l’Italian Sounding”.
La Cina è un mercato con importanti potenzialità di crescita se si considera che lo scorso anno è stata la terza destinazione per i prodotti agroalimentari dell’Ue, con esportazioni, dati a novembre 2020, del valore di 16,3 miliardi di euro.
Fonte: Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO