Gli accordi internazionali sono uno degli aspetti prioritari per la protezione globale delle Indicazioni Geografiche, che necessitano di una tutela che operi non solo nel Paese di origine ma anche sugli altri mercati di destinazione. L’UE lavora continuamente per negoziare con i partner commerciali internazionali accordi bilaterali (Accordi sulle IG, Free Trade Agreement con capitoli dedicati alle IG, Accordi di cooperazioni con implicazioni sul sistema IG, ecc.) per il riconoscimento dei prodotti di qualità europei. Di seguito si riporta un quadro sintetico degli ultimi aggiornamenti in ambito di accordi internazionali predisposto da OrGIn.
Accordo commerciale UE-Vietnam
Lunedì 08/06/2020 il Vietnam ha ratificato l’accordo di libero scambio UE-Vietnam. L’accordo è stato firmato ad Hanoi lo scorso giugno ed è stato ratificato dal Parlamento europeo a febbraio. Quando entrerà in vigore a fine luglio 2020, l’UE sospenderà l’85% delle sue tariffe sui beni vietnamiti, tagliando gradualmente il resto nei prossimi sette anni. Inoltre, 169 prodotti a Indicazione Geografica saranno protetti in questo mercato in crescita e tra questi sono 38 i prodotti IG italiani riconosciuti suddivisi tra agroalimentari, vitivinicoli e spirits (>>vedi articolo e lista prodotti italiani<<).
Accordo commerciale UE-Mercosur
La scorsa settimana l’accordo commerciale UE-Mercosur è stato annullato dal parlamento olandese. Ciò mette a rischio uno degli accordi commerciale dell’UE più grande di sempre, poiché oltre al Parlamento Europeo e il Consiglio, tutti gli Stati membri dell’UE devono ratificare l’accordo per la sua attuazione. La risoluzione cita un aumento della concorrenza sleale per gli agricoltori europei e la mancanza di accordi esecutivi sulla protezione dell’Amazzonia o sulla prevenzione della deforestazione illegale. Il rifiuto dell’accordo pone il governo olandese in una posizione molto difficile, in quanto richiede alla Commissione europea di rinegoziare un accordo che ha richiesto venti anni di discussioni. Altre obiezioni potrebbero venire dall’Austria, dal Belgio, dall’Irlanda e dalla Francia.
Brexit e ipotesi di Accordo commerciale UE-Regno Unito
Proseguono i negoziati fra UE e Regno Unito e per quanto riguarda le Indicazioni Geografiche,lo Paese uscente vorrebbe un accordo simile a quello con il Canada (>>vedi articoli su CETA<<) o il Giappone (>>vedi articolo su EPA<<), ma vorrebbe anche essere in grado di riesaminare tutte le IG già protette nell’UE alla luce della sua futura legislazione sulle IG, condizione non accettabile per l’UE. Il prossimo ciclo di colloqui avrà probabilmente luogo verso la fine di giugno o all’inizio di luglio.
Fonte: OrGIn