SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 148 del 31/05/2022) è stata registrata la denominazione Abadía Retuerta DOP che, nel comparto Vino, è la numero 101 delle denominazioni di origine protetta vitivinicole spagnole.
Spagna – Abadía Retuerta DOP
Categorie di prodotti vitivinicoli
1.Vino
Reg. (UE) 2022/842 del 24/05/2022 – GUUE L 148 del 31/05/2022
Descrizione del prodotto. La denominazione Abadía Retuerta DOP si riferisce a vini bianchi e rossi.
Descrizione tipologie prodotto. Il vino Abadía Retuerta DOP Bianco presenta un aspetto chiaro e un colore che varia dal giallo paglierino al giallo verdognolo o dorato; al naso presenta note di frutta a nocciolo e/o di frutta esotica; in bocca ha un’acidità equilibrata, senza risultare aspro, e un aroma retronasale che ricorda i frutti a nocciolo e/o i frutti esotici.
Il Abadía Retuerta DOP Rosso ha un colore rosso rubino con tonalità più ambrate con l’invecchiamento; l’odore è di frutti rossi e/o neri, con note balsamiche, speziate e/o tostate; al palato si presenta ben strutturato, con una finitura lunga e un aroma retronasale che unisce note fruttate a sentori specifici del processo di invecchiamento.
Zona di produzione. La zona di produzione della DOP Abadía Retuerta è ubicata nel comune di Sardón de Duero, nella provincia di Valladolid, in Spagna.
Uvaggio. Bianco e Rosso: Albillo Mayor, Cabernet Franc, Cabernet sauvignon, Garnacha Tinta, Gewürztraminer, Godello, Graciano, Malbec Merlot, Petit Verdot, Pinot Noir, Riesling, Sauvignon Blanc, Syrah, Tempranillo, Verdejo.
Fonte: Fondazione Qualivita