Dopo “TuttoPasta”, “TuttoBakery”, “TuttoDrink” e persino “TuttoHalal” e “‘TuttoKosher”, a mancare trai padiglioni del salone agroalimentare di Fiera Milano TuttoFood, in programma a Rho da oggi al 9 maggio, era solo ” TuttoDigital“, che non è un prodotto da mangiare ma che potrà soddisfare la fame di tecnologia dell’articolata filiera del cibo e delle bevande.
In occasione della sesta edizione della manifestazione internazionale dedicata al B2B infatti, tra gli spazi espositivi e precisamente al numero 1o del polo fieristico milanese farà la sua apparizione anche la nuova area dedicata alla trasformazione digitale, che racconterà le eccellenze del food and beverage in una nuova veste, innovativa e social, dando risalto alle start up e alle aziende tecnologiche che operano nel settore, dalla produzione delle materie prime al consumatore finale.
Nel nuovo dipartimento che si inserisce tra le isole gastronomiche monotematiche ci sarà una sezione con digital stand e smart desk che ospiterà proprio le imprese impegnate nella digitalizzazione della filiera. Attraverso la piattaforma d’incontro “MyMatching” di Fiera Milano poi, sarà possibile mettere in contatto in modo mirato domanda e offerta. Tra le novità anche una “Blockchain plaza” allestita in collaborazione con Amazon web services, Csqa Certificazioni, GS1 Italy, Istituto Poligrafico e zecca dello Stato, Tech Data Italia, Becker Llc e Infocert. Al centro le potenzialità della “Distributed ledger technology” per la sicurezza alimentare e la tracciabilità. Come, insomma, la blockchain e il cloud Aws possono essere alleati preziosi nell’implementazione dei sistemi di garanzia, certificazione, anti contraffazione e controllo delle frodi. A mostrare i positivi risultati dell’utilizzo della Dlt saranno i player che già si servono di questi registri gestiti e aggiornati in modo distribuito e capillare: tra i campi d’applicazione le denominazioni d’origine ma anche il miglioramento della loyalty grazie all’Internet of Things di codici a barre, QRCode e Rfid. Come in ogni fiera che si rispetti non mancherà poi una ricca agenda di convegni, incentrati sull’agrifood innovation, sull’evoluzione del retail, sulle soluzioni tecnologiche per i punti vendita, sulla logistica intelligente, il drive-to-sture e la realtà virtuale. Focus anche sull’e-commerce, con le soluzioni di pagamento intelligente dell’econumia collaborativa e della condivisione c sugli sviluppo del food delivery, senza dimenticare il mondo dei contenitori online, con approfondimenti sulle strategie di social media management anche per le food conununity, le app e i blog.
Fonte: Il Giornale di Vicenza