Giovedì 1 febbraio 2018, a Roma, Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita, modererà il workshop dedicato alle Indicazioni Geografiche come strumento di sviluppo del territorio e alle azioni per un possibile cambio di passo, organizzato da Mipaaf, Arsial Regione Lazio e Ismea.
Una giornata di lavoro intenso, dedicata ai prodotti IG regionali. Scopo del workshop, analizzare le possibili traiettorie di ulteriore sviluppo dei prodotti DOP IGP che hanno già qualche risultato e una struttura organizzativa solida e impostare strategie che accrescano le probabilità di successo di quelle Indicazioni Geografiche, la cui situazione organizzativa non è ancora chiara e definitiva.
Le domande a cui provare a rispondere sono: al fianco delle strutture produttive e consortili, la Regione può ulteriormente stimolare la costruzione di un “ecosistema” che favorisca lo sviluppo e il raggiungimento dei risultati alle IG? Esistono azioni che entità terze che si occupano del “sistema IG” possono mettere in campo per supportare le regioni?
Il programma dell’workshop del primo febbraio a Roma sarà aperto da Emilio Gatto – Direttore Generale per lo sviluppo rurale Mipaaf – e si articolerà nell’arco dell’intera giornata.
La Rete Rurale Nazionale, attraverso l’Ismea, intende organizzare tre workshop in tre diverse regioni per favorire una riflessione concreta e operativa su un formidabile strumento di sviluppo dei territori quali sono i prodotti a Indicazione Geografica il cui riconoscimento, tuttavia, è ancora troppo spesso considerato il punto d’arrivo del percorso e non il vero punto di partenza.
Fonte: Arsial – Regione Lazio