A Roma, nello Spazio Vittoria, in via Vittoria Colonna, con la presenza del Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta, si è svoltala quarta tappa del roadshow “Viaggio nell’Italia del PNRR e della transizione. Un’occasione di crescita per imprese e territorio”, organizzato da MPS, Corriere della Sera e J.P Morgan – Asset Management.
All’appuntamento romano, moderato da Massimo Fracaro, Responsabile editoriale L’Economia del Corriere della Sera, sono intervenuti Lorenzo Alfieri – Country Head J.P. Morgan Asset Management; Guido Bastianini – Amministratore Delegato Banca Monte dei Paschi di Siena; Pasquale Forte – Presidente e CEO Eldo Corporation; Luciano Monti – Docente di Politiche dell’Unione Europea Dipartimento di Scienze Politiche LUISS Guido Carli; Mauro Rosati – Direttore Generale Fondazione Qualivita e Maria Paola Toschi, Global Market Strategist J.P. Morgan Asset Maagement.
Mauro Rosati è intervenuto approfondendo gli aspetti della transizione verde sul sistema alimentare e si è confrontato durante il dibattito con Pasquale Forte, ingegnere d’origine calabrese, che nel 1997, in Val d’Orcia, ha dato vita al Podere Forte, azienda agricola biodinamica e polifunzionale dove uomo, piante e animali contribuiscono a realizzare un macrocosmo integrato, autosufficiente e sostenibile e dove grazie all’utilizzo della biodinamica quale tecnica agricola privilegiata, si può sostenere la natura nei suoi processi stagionali, rendendo il terreno sempre più fertile. Forte e Rosati si sono confrontati sullo sviluppo dell’agroalimentare italiano. L’incontro è stato anche l’occasione per Guido Bastianini – Amministratore Delegato Banca Monte dei Paschi di Siena, di rilanciare il progetto MPS Agroalimentare per il supporto dei distretti e delle eccellenze agroalimentari, grazie all’apertura di 12 centri specialistici messi a disposizione delle imprese con la presenza di esperti, di soluzioni mirate e iniziative tematiche per intraprendere un percorso di crescita all’insegna della transizione sostenibile del comparto.
Fonte: Fondazione Qualivita