Immancabili sulle nostre tavole sia per la tipica colazione di Pasqua sia per il tradizionale pranzo in famiglia i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP e la Mortadella Bologna IGP
La Pasqua in Italia è da sempre legata a consolidate abitudini culinarie che culminano con l’apertura delle tradizionali uova di cioccolata e l’assaggio di una bella fetta di colomba. Ma prima? A colazione non può certo mancare il salame, come i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP che vanta una millenaria tradizione, a partire dall’origine del suo nome, grazie infatti alla sua piccola taglia, era perfetto per essere portato nelle bisacce dei cacciatori, assieme al pane, durante le battute di caccia. E costituiva un alimento ideale per il giusto apporto nutrizionale di proteine, grassi e vitamine.
Ma la Santa Pasqua prevede anche il conviviale rito del pranzo in famiglia che può essere arricchito di sapore e gusto con un piatto a base di Mortadella Bologna IGP. La Regina Rosa dei Salumi, inconfondibile per il profumo che sprigiona appena tagliata e unica per la pienezza del gusto dolce e lievemente speziato, apporta nutrienti importanti con un apporto calorico equilibrato, pari a 288 calorie per 100 grammi di prodotto, le stesse di un piatto di pasta scondita.
Questa iniziativa rientra nel programma di “Enjoy the Authentic Joy” il progetto promozionale e informativo triennale che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.
Per saperne di più: www.enjoytheauthenticjoy.eu
Fonte: Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, Consorzio Cacciatore