Ventotto imprese olivicole, di cui ben 17 della provincia di Imperia, stanno preparando l’edizione 2022 di “Oliveti Aperti”.
Sono socie del Consorzio di tutela, dislocate lungo tutta la Liguria, da Ponente a Levante, che il 18 e 19 giugno prossimi offriranno ai turisti numerosi tipi di esperienza all’insegna dell’olio DOP e del suo territorio, con la formula di un vivacissimo contenitore di eventi che vuole lanciare tutto il comparto dell’olivicoltura ligure. Momento centrale le degustazioni, il 18 e 19 giugno nelle aziende aderenti.
[…]
Nelle stesse date, in alcune aziende di potrà partecipare a eventi enogastronomici e aperitivi sotto gli olivi; previse anche attività didattiche come lezioni di bioenergetica e metodi di costruzione dei muretti a secco, altro patrimonio locale. Molti ristoranti daranno il proprio appoggio riproponendo l’iniziativa “Pane e Olio”.
A corredo, però, c’è tutto un insieme di iniziative per far conoscere l’olio e avvicinare quanta più gente possibile a un settore lavorativo trainante per l’imperiese. Grande peso avranno gli itinerari di arte e cultura, con passeggiate, percorsi esperienziali alla scoperta dell’Olio Riviera Ligure DOP, visite ai musei sull’olivicoltura e, addirittura, una gita in barca per osservare le colline dal mare.
[…]
Fonte: La Stampa Imperia