SANA è sempre più attualità, studio, informazione, approfondimento. Quest’anno gli argomenti toccheranno temi molto sensibili, che riguardano milioni di persone. Al SANA Academy, il contenitore culturale della manifestazione, sabato 7 e domenica 8 si parlerà di intolleranze e allergie alimentari, con focus specifici su celiachia, integratori che contengono botanicals e le loro interazioni con farmaci e alimenti; infine, nel terzo e ultimo incontro, si parlerà dell’utilizzo di sottoprodotti della filiera alimentare per far nascere altri prodotti utili alla salute umana.
Sei padiglioni, un’ampia superficie espositiva di 60 mila metri quadri, oltre 1000 espositori. I nuovi trend puntano su Food, Care&Beauty e Green Lifestyle. Una manifestazione sempre più internazionale e innovativa che cresce di anno in anno, valorizzata anche da riqualificazione e restyling dell’area fieristica. I grandi sconvolgimenti che i cambiamenti climatici attuali e futuri rischiano di provocare sono ormai sotto gli occhi di tutti. II modello di sviluppo, improntato sullo sfruttamento incontrollato delle risorse del suolo, dell’aria e dell’acqua, non può più funzionare.
Per questo motivo l’attenzione nei confronti di SANA, una manifestazione organizzata da BolognaFiere in collaborazione con AssoBio e FederBio che compie ben 31 anni, oggi è più alta che mai. Gli operatori del settore spaziano dalla produzione agricola biologica alla cura del benessere, dalla cosmesi all’ecologia, ma c’è anche l’apporto di buyer, esperti, scienziati e un pubblico sempre più attento e numeroso. Oggi SANA è un appuntamento fondamentale in questo scenario, che vede buyer provenienti da 30 Paesi, oltre l’Italia. Per i paesi extra UE abbiamo la presenza di Canada. Cina. Giappone, Corea, India, Indonesia, Singapore. Emirati Arabi Uniti. Stati Uniti d’America. Per l’Unione Europea hanno aderito 21 paesi, Austria, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna. Grecia, Lettonia Lituania. Moldavia, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Russia. Serbia, Slovenia, Svezia, Ungheria. In questa edizione di SANA, per la prima volta, ci sarà un percorso rivolto a tutti i visitatori e dedicato alla corretta informazione sui cosmetici. I dati statistici più recenti sulle vendite dimostrano, infatti, quanto questi prodotti siano un alleato imprescindibile della cura di sé. Infine, il Green Lifestyle presenterà soluzioni innovative e tecnologie ecocompatibili, per un cambiamento orientato verso uno stile di vita più sano e responsabile. Prodotti per la casa e per l’ufficio, abbigliamento, accessori, soluzioni per lo sport, viaggi, tempo libero, proposte di mobilità green e tanto altro, in un’area di grande interesse e attualità per il pubblico.
Fonte: Corriere Salute