A Corno di Rosazzo la 35ˆ Mostra concorso del formaggio Montasio. Rilevata un’alta qualità e punte di eccellenza nelle categorie fresco e stagionato.
Un grande e atteso ritorno quello del Concorso del formaggio Montasio Dop – giunto alla sua 35ˆedizione – che ha potuto finalmente riprendere con una forte partecipazione e interesse. I vincitori del concorso sono stati resi noti venerdì 17 giugno nel corso della premiazione avvenuta in occasione della cerimonia inaugurale della Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo.
Per il Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio DOP che ha coordinato i lavori unitamente al Comune di Corno di Rosazzo, la mostra è stata anche l’occasione di valutare i miglioramenti del prodotto e incentivare i produttori a elevare sempre di più i livelli qualitativi per quella che è una vera eccellenza del nostro territorio, unica DOP del comparto lattiero-caseario del Friuli Venezia Giulia.
Tra i 19 caseifici in gara di una filiera di alta qualità e le 55 forme di Montasio DOP esaminate, ad essere premiati sono stati i primi tre classificati per il miglior Montasio Dop per ogni tipologia di stagionatura: fresco, mezzano e stagionato.
Questi i risultati:
Nella categoria “Fresco” a primeggiare è stato il caseificio Latteria del Visinale, seconda la Latteria di Cividale e Valli del Natisone e terza la Latteria di Soligo.
Per la categoria “Mezzano” il primo premio è stato assegnato alle Latterie Friulane di Campoformido, seconda ancora la Latteria di Cividale e Valli del Natisone e terza la Cooperativa Valcanale Ugovizza.
Per la categoria “Stagionato” ad aggiudicarsi il primo posto il caseificio Artelatte di Ovaro, seconda la Latteria di Cividale e Valli del Natisone e terzo il Caseificio di Venzone.
La Commissione presieduta da Loris Basso, Presidente di Ente Friuli del Mondo, era composta da 6 esperti tecnici qualificati che hanno esaminato il prodotto sotto diversi aspetti visivi e gusto-olfattivi, valutando il formaggio Montasio DOP per le sue caratteristiche aromatiche, i profumi, i sapori e i colori.
“La qualità del prodotto si è rivelata molto alta e ha saputo distinguersi con punte di eccellenza soprattutto nelle categorie fresco e stagionato – ci ha tenuto a sottolineare il Responsabile tecnico del Consorzio Nevio Toneatto; i produttori in gara hanno dimostrato un’elevata costanza qualitativa in tutte e tre le stagionature, a riprova dell’eccellente duttilità del formaggio Montasio DOP nei vari periodi di invecchiamento e con importanti valori di crescita”.
I premiati hanno ricevuto una targa e il piatto commemorativo della Mostra dei Vini.
Fonte: Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio DOP