Lettera aperta del direttore della Fondazione Rosati per celebrare i 25 anni di Qualivita. Da febbraio ad aprile gli eventi culturali, a dicembre il Forum europeo
“Un grande festival culturale che, tra febbraio e maggio 2025, farà di Siena il palcoscenico di un dialogo profondo tra cultura, gastronomia ed eccellenza. Un’opportunità per rafforzare il legame con la città e riaffermarne il ruolo di riferimento internazionale, grazie alla sua straordinaria storia e capacità di innovazione”.
È uno dei passi della lettera aperta inviata alla città d Siena da Mauro Rosati, direttore di Qualivita, la Fondazione che in un quarto di secolo di attività si è posta come punto di riferimento nazionale delle produzioni enogastronomiche di qualità, con particolare riferimento alla promozione e tutela dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP e lGP, simboli dell`eccellenza della tradizione italiana ed europea.
Un programma di eventi tra cultura e territorio che si articoleranno da febbraio a maggio in luoghi simbolo come il Santa Maria della Scala, i Teatri dei Rin- novati e dei Rozzi, con il patrocinio di Ministero dell`agricoltura, Comune di Siena e Provincia di Siena, Università di Siena e Camera di Commercio Arezzo-Siena.
L`evento inaugurale, previsto per il 7 febbraio, avrà come protagonista il filosofo Umberto Galimberti. Nelle settimane successive, prenderanno la parola l`economista Stefano Bartolini, il giornalista Patrizio Roversi, lo storico Duccio Balestracci, lo chef Massimo Bottura, il ministro Francesco Lollobrigida, l`amministratore delegato di Banca Mps Luigi Lovaglio, il direttore delle Treccani Massimo Bray, lo psicoanalista Massimo Recalcati.
[…]
Fonte: La Nazione – Siena