Cresti e Di Gaetano (vicepresidenti Consorzio tutela): “Una rivoluzione positiva per tutto l’agroalimentare”
Anche il gusto del panettone può essere esaltato dall’olio extravergine, senza far rimpiangere l’uso del burro. E il prodotto è stato il protagonista per festeggiare i 25 anni dal riconoscimento dell’IGP (Indicazione geografica protetta) toscano, realizzato dagli chef dell’olio Tommaso Vatti e Andrea Perini in edizione speciale per il Consorzio di tutela.
“È un traguardo importantissimo quello dei 25 dell’Olio toscano IGP” ha commentato la vicepresidente della Regione e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi ieri ala presentazione in Palazzo Strozzi Sacratidi con i vicepresidenti del Consorzio di tutela, Giampiero Cresti e Paolo Di Gaetano.
“Aver ottenuto l’Indicazione geografica protetta ha rappresentato infatti per l’olio toscano un enorme passo in avanti del quale si vedono gli effetti nel tempo: garanzia della tracciabilità, della trasparenza e della sicurezza del prodotto che viene consumato. Chi compra olio con quella fascetta sa che ha passato un disciplinare rigoroso e perciò si sente garantito. L’olio toscano IGP viene prodotto per il 40% da imprenditrici donne e per il 60 da cooperative, anche questi sono dati significativi, per sostenere e valorizzare l’imprenditoria femminile e i piccoli produttori. Ringrazio il Consorzio per il lavoro prezioso che svolge a presidio della qualità e gli chef di grande livello che hanno deciso di realizzare il panettone celebrativo”.
[…]
Fonte: La Nazione