Un anno intenso quello che si sta per concludere per il Consorzio del Prosciutto di Modena DOP. Un anno che conferma che il Consorzio si sta sempre più impegnando nella promozione di questa eccellenza del made in Italy attraverso attività che lo coinvolgono su più fronti. Dal fronte estero come la partecipazione alla Fiera di Anuga, dove è stato presente all’interno dell’area collettiva italiana. “E’ stata la seconda edizione a cui abbiamo partecipato perché per noi il mercato tedesco è un riferimento importante. Il nostro Prosciutto è un prodotto molto apprezzato ed è diffuso soprattutto tra coloro che amano e sanno distinguere un prodotto italiano di qualità” ha affermato Davide Nini, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena.
Sul fronte italiano, le attività sono state tantissime. A partire da ModenAntiquaria, la più longeva e visitata fiera d’alto antiquariato che ha visto la partecipazione combinata delle DOP IGP modenesi oltre al Prosciutto di Modena, tutti i Consorzi di tutela e delle DOP e IGP del territorio modenese come il Lambrusco DOP, Parmigiano Reggiano DOP, l’Aceto Balsamico di Modena IGP e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, lo Zampone Modena e il Cotechino di Modena IGP , etc.
Altra presenza importante è stata quella a Tutto Food, a maggio, in concomitanza con l’apertura di Expo. Una occasione importante per incontrare tanti buyer internazionali ed anche presentare il Prosciutto di Modena Dop biologico. Una novità per il Consorzio come ci spiega Nini “il nostro prosciutto è già una DOP, quindi ha già di per sé il massimo riconoscimento che un prodotto agro-alimentare può avere. Adesso abbiamo aggiunto alla produzione una piccola nicchia d’eccellenza, che vuole accontentare quella parte di consumatori, che prediligono l’alimentazione bio”.
Un’altra esperienza emozionante per il Consorzio è stata quella di Expo Milano 2015. “Il Prosciutto di Modena per 15 giorni è stato tra i protagonisti della Piazzetta Emilia Romagna. Ogni giorno c’era in programma qualcosa di particolare e di unico, da segnalare le teatralizzazioni di Koinè che a rotazione mettevano in scena degli spettacoli che miravano ad esaltare tutti i prodotti della nostra Regione. Il nostro Prosciutto ad Expo è piaciuto tantissimo, le degustazioni erano prese d’assalto”.