Aumenta il budget per la promozione di prodotti agricoli dell’Ue al di fuori e all’interno dell’Unione per continuare a trovare nuovi mercati. La Commissione ha adottato la strategia 2017 di promozione dei prodotti agricoli con un budget totale di 133 mln di euro rispetto ai 111 mln a disposizione per il 2016. Tale importo co-finanzierà diversi programmi, molti dei quali si rivolgeranno alle regioni e ai paesi terzi, tra cui Cina, Medio Oriente, NordAmerica, Sud-Est asiatico e in Giappone. Questo è quanto si legge nella nota Ue del 10 novembre 2016 in merito alle nuove azioni per la promozione dei prodotti agricoli europei. L’orientamento della commissione supporta lo slancio lanciato all’inizio di quest’anno dal commissario Hogan per trovare nuovi mercati e sostenere il consumo dei prodotti dell’Ue all’estero.
Oltre a fornire un aumento del bilancio per il 2017 di 133 milioni di euro rispetto a 111 min di euro dell’anno 2016 vi sarà l’aumento del tasso di cofinanziamento dal 70%-85%, un supplemento di euro 9.500.000 per azioni di promozione gestiti direttamente dalla Commissione, (ad esempio padiglioni Ue alle fiere nei paesi terzi, missioni di alto livello). Altri 63 milioni di euro saranno destinati per semplici programmi di promozione sui mercati dei paesi terzi. Il piano pone ancora una volta l’accento sulla ai sistemi di qualità europei (Indicazioni Geografiche), delle regioni ultraperiferiche e di produzione biologica, ma comprenderà anche elementi specifici per i settori colpiti dalla difficoltà di mercato, come il latte e le carni suine, di manzo e un extra 4,5 milioni di euro a disposizione per i settori che affrontano crisi inaspettate. Un altro elemento di novità per il 2017 sarà un assegno di 15 milioni euro per i programmi di promozione aumentando la consapevolezza di agricoltura sostenibile e il ruolo dell’agricoltura per l’azione per il clima sul mercato interno.
Fonte: Italia Oggi