Grecia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 349 del 21.12.2013 è stata registrata la denominazione Τοματάκι Σαντορίνης (Tomataki Santorinis) DOP che è la numero 74 delle DOP greche e la numero 101 nel totale delle denominazioni.
Τοματάκι Σαντορίνης (Tomataki Santorinis) DOP è una varietà di pomodoro dalla forma sferica leggermente appiattita e dalle piccole dimensioni, comprese tra un minimo di 15 g e un massimo di 27 g. Ha un ciclo di sviluppo che va dagli 80 ai 90 giorni e presenta una leggera increspatura. Le caratteristiche organolettiche del prodotto si riconducono alla particolarità del territorio e del clima in cui viene coltivato fin dal XIX secolo, periodo del quale si hanno le prime testimonianze storiche di produzione sull’isola di Santorini. Colore: rosso vivo Consistenza: polpa compatta e poco succosa, ricca di semi
La zona geografica di produzione comprende le isole di Santorini, Thirasia, Palea Kameni, Nea Kameni, Aspronisi, Christiani e Askania, tutte situate nella zona dell’Egeo meridionale. Le caratteristiche di tale zona sono il terreno di origine vulcanica e un microclima caratterizzato da venti particolarmente forti, grande aridità ed elevato soleggiamento durante tutto l’anno.
Fonte: Reg. UE 1400 del 18.11.2013 – GUUE L 349 del 21.12.2013
CS_PRODOTTI_NUOVI_21.12.2013_1.pdf
Disc_Tomataki_Santorinis_DOP_Eurolex_Ita.pdf
Reg_Tomataki_Santorinis_DOP_Eurolex_Ita.pdf