Manifesto Qualivita
Fondazione Qualivita nel corso degli anni ha elaborato un manifesto frutto delle proprie esperienze e del contributo dei soggetti più qualificati che operano all’interno del mondo scientifico, consortile ed imprenditoriale delle Indicazioni Geografiche.
Sostenibilità
La sostenibilità economica, sociale ed ambientale, una priorità per le filiere dei prodotti DOP IGP
Il nuovo Green Deal europeo e in particolare la strategia Farm to Fork, dedicata appositamente al comparto alimentare, guideranno nei prossimi anni la transizione verso un sistema efficiente, equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Per rendere i sistemi alimentari europei sostenibili a trecentosessanta gradi, per la prima volta, l’Unione europea vuole progettare una politica che proponga misure e obiettivi che coinvolgono l’intera filiera alimentare, dalla produzione al consumo, passando per la distribuzione. Nel nuovo corso, i prodotti DOP IGP rappresentano l’interlocutore ideale poiché sono realizzati attraverso materie prime, metodi di produzione e tecnologie ben definite all’interno di un’area geografica delimitata non sostituibile. Tali elementi rendono le filiere IG interlocutore naturale e permettono una più accurata modellazione di strumenti di supporto, in particolare alle decisioni ambientali.
Fondazione Qualivita si impegna nella transizione verso sistemi alimentari più sostenibili, supportando con attività e progetti mirati le produzioni a Indicazione Geografica e i Consorzi di tutela che ne guidano la crescita, in quanto modelli di sviluppo rurale fondati sui territori e sulla qualità, capaci di agire sulla filiera al fine di renderla più efficiente dai punti di vista ambientale, economico e sociale.
Sviluppo
Sostenere il sistema dei prodotti DOP IGP come un modello di sviluppo economico
In un’epoca caratterizzata dalla sempre maggiore prevalenza di sistemi produttivi complessi, il sistema delle Indicazioni Geografiche (IG) rappresenta un modello semplificato, che riesce ad avere un impatto estremamente positivo sui territori. La filiera delle IG genera un prodotto dalle caratteristiche non riproducibili e quindi non delocalizzabile, favorendo così il sistema produttivo e l’economia del territorio; tutela l’ambiente, perché il legame indissolubile con il territorio di origine esige la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità; sostiene la coesione sociale dell’intera comunità, contrastando fenomeni come lo spopolamento e la desertificazione demografica delle aree rurali, da cui originano processi di vero e proprio abbandono.
La Fondazione Qualivita riconosce la virtuosità del modello IG e la sua importanza per i territori di produzione, promuovendolo a livello internazionale. Nel quadro più generale del sistema delle IG, riconosce l’originalità e la specificità del modello europeo delle DOP, IGP, STG disciplinato dal Regolamento UE 1151 del 2012 e pone particolare attenzione alla sua evoluzione.
Tutela
Garantire tutela giuridica ai prodotti DOP IGP
La mancanza di una tutela internazionale delle IG rappresenta oggi una delle maggiori problematiche per lo sviluppo della filiera dei prodotti tradizionali. I sistemi di tutela regionali, come quello europeo, non bastano a preservarli da abusi e imitazioni, dalla contraffazione e dall’agro-pirateria, che ne danneggiano l’immagine e la produzione, mettendo a rischio tutto ciò che rappresentano. In questo contesto, è fondamentale che le organizzazioni internazionali, WTO in primis, garantiscano un posto di rilievo nella loro agenda e in sede negoziale al sistema dei prodotti DOP IGP e mettano in campo tutto l’impegno necessario a promuoverne la tutela legale. Allo stesso tempo, ogni Stato deve dotarsi di una legislazione sulle Indicazioni Geografiche, che ne garantisca la protezione e scongiuri le contraffazioni tramite il riconoscimento di standard di alto livello, capaci di assicurare l’esclusività e la peculiarità dei prodotti, nonché di garantire la tracciabilità della filiera.
La Fondazione Qualivita lavora e coopera a livello internazionale affinché si riesca a garantire una corretta tutela giuridica e commerciale delle IG. Si impegna nella sensibilizzazione dell’Unione europea e delle organizzazioni internazionali preposte (WTO, FAO, ONU, Unesco) e nella promozione della cultura della qualità dei prodotti agroalimentari in quei Paesi che hanno una legislazione carente a tutela delle IG.
Garanzia
Riconoscere l’importanza della certificazione DOP IGP dei prodotti agroalimentari
Attraverso la certificazione dei prodotti agroalimentari si garantisce ai consumatori un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare più elevato rispetto ai prodotti che non godono di alcun riconoscimento delle loro qualità. I controlli forniscono ai consumatori la certezza della veridicità delle caratteristiche dei prodotti a Indicazione Geografica.
La Fondazione Qualivita, oltre a sostenere e valorizzare i prodotti agroalimentari certificati, ha creato un proprio originale sistema di certificazione che ha l’obiettivo di garantire la trasparenza e la veridicità delle informazioni sulla qualità dei prodotti e dei servizi del canale Ho.Re.Ca, e che risponde alle esigenze della ristorazione e dei consumatori in tema sicurezza, trasparenza e qualità del cibo. In questo senso Qualivita vuole promuovere una salda alleanza tra agricoltori e consumatori. Qualivita lavora e coopera a livello internazionale affinché si riesca a garantire una corretta tutela giuridica e commerciale delle IG. Si impegna nella sensibilizzazione dell’Unione europea e delle organizzazioni internazionali preposte (WTO, FAO, ONU, Unesco) e nella promozione della cultura della qualità dei prodotti agroalimentari in quei Paesi che hanno una legislazione carente a tutela delle IG.
Trasparenza
La trasparenza della comunicazione alla base dei prodotti DOP IGP per rendere la qualità un valore globale
In un’epoca di straordinaria ricchezza di informazioni diventa un obbligo colmare le lacune che caratterizzano la comunicazione del settore agroalimentare, in particolare il comparto delle produzioni di qualità DOP IGP. Sempre più spesso ci si confronta con un vero e proprio analfabetismo alimentare: non si conosce ciò che si mangia, si ignorano i sistemi di produzione e, soprattutto, si ha un’idea approssimativa di un concetto basilare come la qualità.
La Fondazione Qualivita si impegna nella creazione di una comunicazione capace di promuovere le produzioni a denominazione di origine e ciò che esse rappresentano in modo organico, coerente, sistemico. Una comunicazione che riesca a raggiungere con forza ed efficacia i consumatori finali, contribuendo ad accrescerne la consapevolezza delle scelte e delle abitudini alimentari.
Promozione
Promuovere lo sviluppo dei prodotti DOP IGP attraverso le nuove tecnologie
È necessario compiere un ulteriore passo avanti in direzione delle nuove tecnologie che possono rappresentare per l’agricoltura ed in particolare per i prodotti a denominazione di origine un importante strumento di sviluppo. In particolare le innovazioni tecnologiche nel campo della comunicazione possono rappresentare una opportunità unica per consolidare il rapporto diretto fra produttore e consumatore finale e per raggiungere target ampi di utenti, ovunque e in tempo reale.
La Fondazione Qualivita promuove la diffusione e l’utilizzo delle nuove applicazioni tecnologiche attraverso la realizzazione di progetti di editoria digitale, finalizzati alla valorizzazione delle IG e alla creazione di una bibliografia ad essa dedicata che sia gratuitamente consultabile online.
Network
Dare forza alle reti nel sistema dei prodotti DOP IGP
Per essere incisivo ed efficace, l’impegno per la valorizzazione e la tutela delle Indicazioni Geografiche a livello internazionale non può prescindere dalla capacità di lavorare in sinergia e di fare sistema. L’attività di cooperazione fra le organizzazioni che a vario titolo operano nel sistema delle IG riveste infatti un ruolo fondamentale nel contribuire al suo sviluppo e deve essere finalizzata alla creazione di una rete di relazioni stabile e propositiva.
La Fondazione Qualivita si adopera attivamente con tutti i soggetti del settore per favorire la libera circolazione e il libero scambio delle informazioni e per collaborare alla realizzazione di iniziative e progetti, promuovendo la creazione di un network stabile di relazioni.
Distribuzione
Sostenere il ruolo fondamentale della distribuzione per lo sviluppo economico dei prodotti DOP IGP
Affermare con forza i prodotti del territorio all’interno della catena distributiva per superare uno degli ostacoli che limitano in parte lo sviluppo delle produzioni a Indicazione Geografica. Riuscire a raggiungere i clienti delle grandi catene di supermercati, ma anche delle piccole reti (Mercatini, GAS, Vendita diretta, ristorazione) rappresenta per questi prodotti la possibilità di fuoriuscire da un mercato spesso troppo locale e di trovare spazi di vendita più ampi, a vantaggio quindi dell’intera filiera che rappresentano.
La Fondazione Qualivita sostiene tutti quei soggetti della distribuzione che offrono uno spazio commerciale ai prodotti a denominazione di origine e che hanno creato appositi percorsi di comunicazione per informare i clienti sulle peculiarità delle produzioni tipiche.