Pubblicato il Rapporto e-food DOP IGP Italia realizzato da Origin Italia in collaborazione con Fondazione Qualivita per analizzare attraverso due studi specifici il mercato digitale dell’e-commerce e del food delivery dei prodotti DOP IGP italiani. Obiettivo comune delle due ricerche, realizzate con il contributo del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, è esaminare in dettaglio la presenza e l’andamento dei prodotti DOP IGP sulle piattaforme di e-commerce e food delivery in Italia esplorando le trasformazioni delle abitudini alimentari e di spesa dei consumatori.

L’analisi del settore e-commerce ha coinvolto 20 piattaforme di vendita, da giganti (Amazon, Ebay, Alibaba, Coop, Conad, Esselunga, etc) fino a marketplace specializzati e start-up emergenti, mentre quella dedicata al settore food delivery si è basata sullo studio di 6 importanti piattaforme (tra cui Just Eat, Deliveroo, Glovo), anche qui selezionate non solo considerando i big player. Entrambi gli studi propongono interviste con operatori chiave del mercato e portano come risultati un’importante mappatura delle piattaforme e dei prodotti DOP e IGP.

Tra le conclusioni degli studi su e-commerce e food delivery sono proposte analisi SWOT dei singoli settori e linee guida operative per i Consorzi di tutela, i produttori e gli operatori del settore, mirate a migliorare la promozione e la tutela delle IG nel contesto digitale.

SOMMARIO

  • Introduzione
  • Capitolo 1 – E-commerce

1.1 Il contesto: e-commerce in Italia
1.2 Lo studio: e-commerce e prodotti DOP IG
1.3 Analisi verticale: mappatura piattaforme
1.4 Analisi orizzontale: mappatura prodotti
1.5 Interviste agli operatori
1.6 Conclusioni

  • Capitolo 2  – Food delivery

2.1 Il contesto: il food delivery
2.2 Lo studio: il food delivery e i prodotti DOP IGP
2.3 Mappatura piattaforme
2.4 Interviste agli operatori
2.5 Conclusioni

  • Considerazioni Finali

Infografica