Le filiere di qualità italiane, i giovani, le imprese del futuro e la sfida del cambiamento
Dalla consapevolezza del ruolo sempre crescente del Sistema delle Indicazioni Geografiche (DOP IGP) nei paradigmi di produzione, distribuzione e consumo, nasce il progetto “DOP IGP incontrano il futuro”.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Fondazione Qualivita, OriGIn Italia e McDonald’s e con il supporto de Il Sole 24 Ore, pone al centro i giovani per analizzare le loro percezioni rispetto agli elementi valoriali del Made in Italy.
I nuovi modelli di consumo e la transizione ecologica saranno oggetto del dibattito con l’obiettivo di fornire una risposta alla domanda: “Qual è la visione dei giovani al riguardo?”
Innovazione, futuro, DOP e IGP, giovani e transizione ecologica: sono questi i temi centrali dell’iniziativa.
Le filiere agroalimentari di qualità, le imprese, le scuole, le università, le organizzazioni e le istituzioni saranno i protagonisti.
Al centro dell’iniziativa ci sarà il progetto di ricerca “Coltivare il cibo del futuro” svolto da Astra Ricerche: le aspettative e le visioni dei giovani analizzate alla luce delle tematiche legate al consumo, alla sostenibilità, al territorio e all’impresa.
L’evento, in modalità webinar, si articolerà in un tour regionale di tre incontri:
-
3 maggio 2021 – Regione Sicilia
-
13 maggio 2021 – Regione Emilia Romagna
-
17 maggio 2021 – Regione Veneto
Il tour regionale si concluderà il 20 maggio 2021 al Food Industry Summit, organizzato da Il Sole 24 Ore.