Le filiere di qualità italiane, i giovani, le imprese del futuro e la sfida del cambiamento

 

Dalla consapevolezza del ruolo sempre crescente del Sistema delle Indicazioni Geografiche (DOP IGP) nei paradigmi di produzione, distribuzione e consumo, nasce il progetto “DOP IGP incontrano il futuro”.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Fondazione Qualivita, OriGIn Italia e McDonald’s e con il supporto de Il Sole 24 Ore, pone al centro i giovani per analizzare le loro percezioni rispetto agli elementi valoriali del Made in Italy.

I nuovi modelli di consumo e la transizione ecologica saranno oggetto del dibattito con l’obiettivo di fornire una risposta alla domanda: “Qual è la visione dei giovani al riguardo?”

Innovazione, futuro, DOP e IGP, giovani e transizione ecologica: sono questi i temi centrali dell’iniziativa.

Le filiere agroalimentari di qualità, le imprese, le scuole, le università, le organizzazioni e le istituzioni saranno i protagonisti.

Al centro dell’iniziativa ci sarà il progetto di ricerca “Coltivare il cibo del futuro” svolto da Astra Ricerche: le aspettative e le visioni dei giovani analizzate alla luce delle tematiche legate al consumo, alla sostenibilità, al territorio e all’impresa.

L’evento, in modalità webinar, si articolerà in un tour regionale di tre incontri:

  • 3 maggio 2021 – Regione Sicilia

  • 13 maggio 2021 – Regione Emilia Romagna

  • 17 maggio 2021 – Regione Veneto

Il  tour regionale si concluderà il 20 maggio 2021 al Food Industry Summit, organizzato da Il Sole 24 Ore.

#DOPIGPFUTURO

TOUR REGIONALE

SICILIA

3 maggio 2021 – ore 11.00

EMILIA ROMAGNA

13 maggio 2021 – ore 11.00

VENETO

17 maggio 2021 – ore 11.00