Si è tenuta a Roma, dal 18 al 21 febbraio 2025, la seconda conferenza sulle prospettive globali delle Indicazioni Geografiche (IG), organizzata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dal Ministero italiano dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), con Origin Italia, Fondazione Qualivita, oriGIn(Organizzazione per una rete internazionale delle indicazioni geografiche), CIRAD (Centro per la Cooperazione Internazionale nella Ricerca Agricola per lo Sviluppo, Montpellier, Francia) e IPI (Istituto Federale Svizzero della Proprietà Intellettuale, Svizzera).

La conferenza si è concentrata sul tema delle innovazioni e delle tradizioni che sono al centro del concetto di IG e come possano contribuire allo sviluppo sostenibile nelle sue varie dimensioni (economica, sociale, ambientale e di governance).

Basata sullo stesso principio della Conferenza di Montpellier del 2022, la conferenza di Roma, tenutasi in presenza, ha rappresentato un momento di contaminazione incrociata tra ricerca e pratica nel campo delle IG, accogliendo i rappresentanti di tutte le parti interessate: ricercatori, autorità pubbliche, agenti di sviluppo, organismi di controllo, rappresentanti di settori e territori, società civile, e tutti gli stakeholders del sistema. Gli scambi si sono svolti nell’arco di 4 giorni, con una sessione plenaria di mezza giornata, due giorni e mezzo di sessioni parallele per presentazioni e discussioni di pratiche e risultati di ricerca, e una giornata di visite sul campo in Italia. Per le giornate di presentazioni e discussioni, è stata lanciata una call for papers.

Numerosi i temi affrontati attraverso il prisma dell’innovazione sostenibile e l’adattamento al cambiamento come l’importanza della cooperazione a livello locale e globale e la preservazione della tradizione e del know-how.

TEMI DELLA CONFERENZA

Le diverse tematiche che saranno affrontate sono:

  • Innovazioni per garantire e monitorare la sostenibilità delle performance delle IG in tutte le sue dimensioni (economica, sociale, ambientale, governance).
  • Innovazioni per garantire gli adattamenti dei sistemi IG ai cambiamenti climatici.
  • Innovazioni nel quadro normativo e politico, inclusa la natura e la definizione legale.
  • Innovazioni nel quadro di governance, inclusa la certificazione e le alleanze, la gestione pubblica e privata, l’empowerment degli attori locali.
  • Innovazioni nel collegamento con l’origine: processi partecipativi per la ricerca, pratiche e processi a livello di produzione, incluso lo sviluppo sostenibile in tutte le sue dimensioni e la protezione della biodiversità e dell’ambiente.
  • Innovazioni nel marketing, incluse le alleanze di mercato, la presentazione del prodotto, il benessere dei consumatori, i messaggi, gli impatti all’interno e all’esterno del mercato.
  • Networking e cooperazione internazionale come risorsa per le IG verso lo sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo.

RASSEGNA STAMPA

GALLERIA FOTOGRAFICA

VIDEO GALLERY

PAGINA UFFICIALE DELLA CONFERENZA

ORGANIZZATORI