Siena, 06 settembre 2022

Comunicare le IG italiane è il progetto di ricerca, monitoraggio e analisi delle sulla comunicazione post covid-19 delle DOP IGP agroalimentari e vitivinicole italiane e sulle nuove etichette evolute, realizzato dalla Fondazione Qualivita con il supporto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali al fine di supportare, attraverso linee guida e buone pratiche, lo sviluppo e l’evoluzione di attività di comunicazione efficaci e coerenti da parte dei Consorzi di tutela e di tutto il settore delle IG italiane come veicolo del made in Italy di qualità.

Lo studio si snoda su tre fronti principali che hanno coinvolto i prodotti DOP IGP e i relativi Consorzi di tutela nel periodo settembre 2020 – dicembre 2021: un’indagine sui progetti di comunicazione realizzati dai Consorzi, l’analisi dei social media ufficiali, il monitoraggio dei media mainstream italiani. Accanto a questi ambiti la ricerca apre una finestra sulle prime sperimentazioni di etichette evolute – sia in ambito nutrizionale che informativo – nate anche per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori emerse con la pandemia.

Il progetto di ricerca ha portato alla realizzazione di un report di ricerca e di un manuale degli strumenti di comunicazione: