Fondazione Qualivita

Progetto Qualivita

La Fondazione Qualivita, sensibile alla difesa e alla diffusione della cultura rurale, ha come obiettivo la valorizzazione del settore dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG italiani

Il progetto Qualivita nasce a Siena nel 2000 con l’obiettivo di valorizzare e tutelare le produzioni agroalimentari europee di qualità. La Fondazione Qualivita, con status giuridico non a scopo di lucro, si costituisce  nel 2002 per volontà dell’Amministrazione Provinciale, del Comune e della Camera di Commercio di Siena, grazie al sostegno della Banca e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e della Regione  Toscana. Nel 2014 subentrano OriGIn Italia (ex Aicig)FederdocCSQA Certificazioni Valoritalia alle istituzioni locali senesi in qualità di  nuovi soci fondatori della Fondazione Qualivita.

Attualmente la Fondazione Qualivita è composta da quattro Soci Fondatori: CSQA Certificazioni SRLOriGIn ItaliaPoligrafico e Zecca dello Stato e Agroqualità Spa.

Storia della Fondazione Qualivita

Il progetto Qualivita nasce a Siena nel 2000 come una precisa esigenza da parte delle istituzioni locali, la Regione Toscana e il Ministero delle Politiche Agricole, di riassumere tutte le esperienze italiane ed europee sulle produzioni DOP IGP STG.

Nel DNA del territorio senese c’è da sempre una particolare attenzione al bello ed al buono. Basta viaggiare per le vie della città oppure nelle strade della provincia per imbattersi in paesaggi, opere d’arte, borghi e colture agricole che danno vita da secoli a una cultura diffusa, creando un unicum inscindibile. E’ grazie anche a questa peculiarità che nel 1933 a Siena nasce per Regio decreto l’Enoteca Italiana, il primo ente della storia che si è occupato di promuovere la cultura del vino italiano.

Manifesto Qualivita

Fondazione Qualivita nel corso degli anni ha elaborato un manifesto frutto delle proprie esperienze e del contributo dei soggetti più qualificati che operano all’interno del mondo scientifico, consortile ed imprenditoriale delle Indicazioni Geografiche.