Bergamo Declaration
La Fondazione Qualivita ha promosso e sottoscritto la Bergamo Declaration considerandola un atto fondamentale per il futuro delle Indicazioni Geografiche
Le Indicazioni Geografiche rappresentano un inestimabile patrimonio storico e culturale per i territori di produzione e sono portatrici di valori preziosi per l’umanità, da trasmettere alle future generazioni.
Il costante aumento dei valori produttivi e di mercato delle Indicazioni Geografiche e il crescente interesse da parte dei consumatori, confermano il ruolo centrale che queste ricoprono anche per lo sviluppo delle economie territoriali di tutto il mondo.
L’11 Ottobre 2017, a margine degli eventi del G7 Italia 2017, le organizzazioni dei produttori delle Indicazioni Geografiche, insieme a rappresentanti politici e stakeholders del settore, si sono riuniti a Bergamo per redigere e sottoscrivere una dichiarazione che individua le priorità del settore da mettere al centro di un nuovo impegno della politica internazionale e dei governi locali.
Rafforzamento tutela
Creazione di un sistema multilaterale di protezione delle Indicazioni Geografiche efficace, semplice e trasparente per i produttori e i consumatori
Sostenibilità
Approfondimento delle ricerche e degli studi riguardo il positivo contributo delle Indicazioni Geografiche alla sostenibilità economica ed ambientale e al cambiamento climatico.
Sviluppo cooperazione
Iniziative di cooperazione internazionale destinate al rafforzamento delle Indicazioni Geografiche nelle aree caratterizzate da sottosviluppo e conflitti.
Trasparenza web
Miglioramento della trasparenza della “Internet governance”; in particolare nella gestione di ICANN dell’assegnazione dei nomi di dominio di 1° e 2° livello, nel corretto utilizzo dei nomi delle IG nei portali di e-commerce e nei motori di ricerca.