Vinitaly 2024 – Tutela e promozione del Made in Italy
Partecipazione a convegni del settore agroalimentare in occasione del Vinitaly 2024
In occasione del Vinitaly 2024, Fondazione Qualivita ha partecipato ad una serie di convegni dedicati alla tutela e promozione della filiera agroalimentare Made in Italy.
Il Direttore della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati, ha partecipato ad una serie di convegni, organizzati nella cornice del Vinitaly 2024, per la promozione, tutela dei prodotti agroalimentari, vini e bevande spiritose Made in Italy.
Lunedì 15 aprile, alle ore 15.00, è stata presentata la Guida Oli d’Italia 2024 del Gambero Rosso, durante la quale è intervenuto Mauro Rosati.
Lunedì 15 aprile, alle ore 16.00, presso l’area talk show del Palaexpo Padiglione Masaf del Vinitaly, si è tenuta la conferenza organizzata da AssoDistil “Rilancio della Grappa: Riforma IG e riconoscimento dei Consorzi“. Durante la conferenza sono intervenuti Mauro Rosati, Direttore della Fondazione Qualivita, Cesare Mazzetti, Presidente della Fondazione Qualivita e del Comitato Acquaviti e Liquori di Assodistil, Paolo De Castro, Europarlamentare e Presidente del Comitato Scientifico di Qualivita.
Martedì 16 aprile, alle ore 10.15, presso SOL – Padiglione C del Vinitaly 2024, durante il convengo “L’identità dell’Olio Extra Vergine di Oliva è a rischio“, il Direttore Mauro Rosati ha affrontato i temi dei cambiamenti climatici e le innovazioni della filiera degli oli di oliva extravergine DOP e IGP.
Martedì 16 aprile, alle ore 13.30, Mauro Rosati è intervenuto durante la presentazione del “Progetto Verifood per la tutela delle DOP/IGP sul web tramite l’Intelligenza Artificiale“. Il progetto di ricerca congiunto tra ICQRF e Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità mira allo sviluppo di un sistema di ricerca automatica sul web di usurpazioni, evocazioni e imitazioni delle DOP/IGP italiane mediante l’uso dell’intelligenza artificiale.