Le “Attività di valorizzazione e innovazione dei Fasolari Alto Adriatico” fanno parte del progetto realizzato da Fondazione Qualivita per l’Organizzazione di Produttori di Fasolari, al fine di intraprendere un insieme di attività propedeutiche alla registrazione dei Fasolari come Indicazione Geografica (ai sensi del Reg. EU n.1152/20212).
Descrizione
Le “Attività di valorizzazione e innovazione dei Fasolari Alto Adriatico” hanno previsto un’analisi suddivisa in quattro ambiti principali:
- Elaborazione di studi e ricerche: per comprovare l’origine storica del prodotto, di capire l’effettiva rilevanza socio-economica nel suo territorio e di evidenziare i suoi elementi distintivi.
- Elaborazione del disciplinare di produzione: che ha incluso lo sviluppo del logo prodotto, la mappatura della zona di produzione e la redazione del documento unico.
- Ricerca e Formazione: che ha previsto la ricerca di mercato con focus particolare verrà fatto sulla distribuzione, e la formazione dei produttori, fondamentale per condividere gli obiettivi di una certificazione di origine e allineare la base operativa sugli aspetti organizzativi legati in particolare alla tracciabilità e ai controlli.
- Tracciabilità Evoluta: per digitalizzare la rintracciabilità del prodotto attraverso una etichettatura innovativa, che assicuri l’anticontraffazione e una comunicazione innovativa verso il consumatore.
Obiettivi
- Promuovere le produzioni DOP IGP STG italiane
- Accrescere la conoscenza delle caratteristiche distintive dei prodotti DOP IGP
- Valorizzare il sistema delle IG italiane
- Supportare l’azione dei Consorzi di tutela e delle aziende associate
- Permettere la verifica dell’autenticità del prodotto a Indicazione Geografica
Destinatari
- Consorzio di tutela
- Aziende del settore
- Consumatori
- Horeca
- Istituzioni
Attività
- Elaborazione di studi e ricerche
- Elaborazione del disciplinare di produzione
- Definizione format e contenuti di formazione
- Definizione del sistema di tracciabilità e anticontraffazione
- Incontri con Istituzioni