Turismo DOP
Le esperienze dei Consorzi di Tutela per lo sviluppo e la promozione del territorio
Le esperienze dei Consorzi di Tutela per lo sviluppo e la promozione del territorio
“Turismo DOP”, la Tavola rotonda dedicata alle esperienze dei Consorzi di tutela italiani per lo sviluppo e la promozione del territorio, è un’iniziativa promossa da Fondazione Qualivita in collaborazione con il Consorzio Aceto Balsamico di Modena IGP e il Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
“Turismo DOP” mette in luce le dimensioni e le caratteristiche del fenomeno e le esperienze dei Consorzi di Tutela dei prodotti DOP e IGP e delle istituzioni nell’ambito della promozione, dell’accoglienza e dei servizi turistici. “Turismo DOP” vuole mettere a fuoco il ruolo delle produzioni agroalimentari e dell’enogastronomia, in relazione ai flussi di turisti che scelgono il nostro paese come destinazione delle loro vacanze, perché interessati ad aumentare la qualità delle proprie esperienze, con proposte innovative e creative oltre che con quelle tradizionali come le visite o le degustazioni.
L’evento si è tenuto il 28 settembre 2018 in occasione di Acetaie Aperte, nel suggestivo Teatro del Balsamico di Casa Mazzetti, in provincia di Modena.